Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Vibo Valentia / VI.VA.GI.MA. - Vibo Valentia giardino sul mare

VI.VA.GI.MA. - Vibo Valentia giardino sul mare

Il progetto prevede l'avvio del processo di Agenda 21 Locale e si svilupperà in un arco temporale di 18 mesi. L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e stimolare la partecipazione attiva degli attori del territorio al fine di pervenire ad un livello locale condiviso di sviluppo sostenibile che possa improntare di sé le scelte strategiche e pianificatorie dell'Amministrazione, in coerenza con le policy ambientali dell'Unione Europea e gli indirizzi di Agenda 21. Le fasi realizzative sono essenzialmente riconducibili a due macroaree di attività: 1. Azioni di sostegno alla informazione ed alla partecipazione degli attori economici e sociali attraverso il Forum civico, il tavolo di lavoro del Forum ed i laboratori di area territoriale. 2. Redazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente. Il primo intervento di progetto riguarda il Forum civico come sistema integrato e rappresentativo, per la cui costituzione sono previste azioni graduali: 1. composizione del coordinamento tecnico 2. individuazione e coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholders 3. organizzazione logistica: predisposizione ed allestimento degli spazi per attivare il Forum 4. programmazione delle attività del team di progetto: 5. presentazione del Forum civico: 6. organizzazione di workshop 7. assistenza e supporto ai programmi e progetti in materia ambientale 8. attività di analisi, proposta e stimolo in favore della comunità, quale laboratorio di innovazione amministrativa e per la sperimentazione di metodologie e strategie di partecipazione e apprendimento collettivo 9. raccolta e sistematizzazione dei dati relativi all'ambiente urbano 10. analisi dei dati ed individuazione delle criticità e positività 11. impostazione di misuratori ed indicatori delle performance ambientali e di sostenibilità 12. redazione del rapporto ambientale e sua approvazione.
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Archeoclub d'Italia-Vibo Valentia, Confcooperative Agenzia di Vibo Valentia; CNA Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della PMI, CISL; CGL; UIL, Ordine degli Architetti di Vibo Valentia, Confcommercio; Confartigianato, Società Euro PE.CO.S. S.r.l.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 174.300
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 euro 116.058,97
Rosaria Di Renzo
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.