Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Verona / SNOWBALL - Dimostrazione, avvio e diffusione di metodi per la pianificazione integrata sostenibile nelle città europee

SNOWBALL - Dimostrazione, avvio e diffusione di metodi per la pianificazione integrata sostenibile nelle città europee

Il progetto SNOWBALL ha l'obiettivo di fornire ai comuni esperienze sulla pianificazione integrata e sostenibile per quanto riguarda l'ambito urbano e dei trasporti. La struttura urbana ha un grande impatto sulla domanda di trasporto. Approcci che integrano il trasporto e la pianificazione urbana possono produrre la riduzione di questa domanda e, quindi, il risparmio di energia. SNOWBALL intende superare due grandi ostacoli specifici: la mancanza di competenze multi settoriali e le barriere istituzionali. Gli esempi di tre città partner del progetto - Trnava, Hilversum, Stoccolma - dimostrano che queste competenze complementari fanno la differenza per il buon esito dell'attuazione della nuova pianificazione sostenibile. Gli elementi chiave del progetto includono un toolkit di metodi di pianificazione integrata, una serie di workshop, e lo sviluppo di reti di esperti nazionali. Il risultato perseguito è la redazione di un piano urbanistico - integrato - in 6 città e, cosa ancora più importante, l'acquisizione di nuove competenze e nuove procedure di lavoro. Inoltre, queste città fungeranno da guida per un altro insieme di città che avvieranno la pianificazione integrata. Partner italiano del progetto è la città di Verona, che ha avviato il processo per lo sviluppo di un Masterplan rivolto, tra gli altri obiettivi, a risolvere i problemi di congestione del traffico legati ai collegamenti tra Est e Ovest e Porta S. Pancrazio e il centro città.
None
Città ospitanti: Hilversum - nl -,Trnava - sk -, Stockholm - se -; città attuatrici: Martin - sk -, Zvolen - sk -, San Fernando de Henares - es -, San Sebastian-Donostia - es -, Verona - it -, Ludwigsburg - de -; partner tecnici: Goudappel Coffeng - coordinatore -, John Thompson & partners, NET Engineering, SenterNovem, GEA21, Suchorzewski Konsulting, Joachim Eble Architektur, Slovenska Technicka Univerzita v Bratislave.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Mobilità
01/01/06
36
€ 1.500.000
UE
Intelligent Energy Europe
Il contributo UE è del 50%
Arnaldo Vecchietti
http://www.steer-snowball.info/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.