Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Venezia / Regolamento comunale di tutela e promozione del verde in città - VENEZIA -

Regolamento comunale di tutela e promozione del verde in città - VENEZIA -

La scrittura del Regolamento è stata vista dall'amministrazione comunale come occasione per una riflessione ampia sul trattamento a verde degli spazi pubblici, sulle modalità di gestione e d'uso e sulle possibilità di connessione degli stessi al fine di crearne nodi di una estesa rete ecologica. Nella redazione di questo strumento è stato organizzato un Forum civico a cui hanno partecipato con funzionari pubblici di vario livello e rappresentanti della società di gestione del verde urbano, anche associazioni, gruppi, ordini professionali, liberi professionisti, studenti e cittadini. Il risultato finale è quindi frutto di un lavoro collaborativo, durato sei mesi, nel quale si sono confrontati diversi saperi, diversi linguaggi e diversi interessi.
Tutti i materiali prodotti nel corso del processo sono disponibili presso il sito del Laboratorio l'Ombrello DP-IUAV www.ombrello.org
None
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/06/02
12
Cristiana Scarpa
www.ombrello.org
308_104.pdf — 647 KB
308_105.pdf — 976 KB
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.