Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Venezia / Regolamento comunale di tutela e promozione del verde in città - VENEZIA -

Regolamento comunale di tutela e promozione del verde in città - VENEZIA -

La scrittura del Regolamento è stata vista dall'amministrazione comunale come occasione per una riflessione ampia sul trattamento a verde degli spazi pubblici, sulle modalità di gestione e d'uso e sulle possibilità di connessione degli stessi al fine di crearne nodi di una estesa rete ecologica. Nella redazione di questo strumento è stato organizzato un Forum civico a cui hanno partecipato con funzionari pubblici di vario livello e rappresentanti della società di gestione del verde urbano, anche associazioni, gruppi, ordini professionali, liberi professionisti, studenti e cittadini. Il risultato finale è quindi frutto di un lavoro collaborativo, durato sei mesi, nel quale si sono confrontati diversi saperi, diversi linguaggi e diversi interessi.
Tutti i materiali prodotti nel corso del processo sono disponibili presso il sito del Laboratorio l'Ombrello DP-IUAV www.ombrello.org
None
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/06/02
12
Cristiana Scarpa
www.ombrello.org
308_104.pdf — 647 KB
308_105.pdf — 976 KB
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.