Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Venezia / PROSIAVE - Prototipo Sistema Informativo Territoriale Ambientale Comune di Venezia

PROSIAVE - Prototipo Sistema Informativo Territoriale Ambientale Comune di Venezia

Il progetto si propone di sviluppare un prototipo di Sistema Informativo Territoriale relativo alla terraferma veneziana, prioritariamente la parte definita Sito nazionale ai sensi della legge n.426/98. L'intento è quello di verificare la fattibilità, definire le condizioni e le possibilità di realizzare un sistema capace di: ·Rispondere alle esigenze di una visione ecosistemica ed evolutiva dei problemi ambientali; ·Fornire un supporto scientifico al sistema decisionale; ·Creare una fonte di informazioni certe ai soggetti pubblici e privati dell'area veneziana che si propongono il diffondere di una cultura ambientale quale condizione per lo sviluppo sostenibile. Si intende conseguire tale risultato pervenendo, in modo partecipato, alla produzione di un modello di sistema che focalizza prioritariamente specifiche tematiche ambientali. Il progetto si articola per fasi: I FASE: Raccolta, verifica e riporto a coerenza delle informazioni ambientali già oggi oggetto di indagine da parte di una molteplicità di soggetti che operano con finalità proprie. Organizzazione delle stesse per consentire ogni possibile elaborazione e utilizzo; II FASE: Implementazione delle conoscenze disponibili in relazione alle tematiche ambientali individuate. Espansione progressiva del Sistema ad altre tematiche anche prevedendo la realizzazione di campagne di ricerca ed acquisizione specificatamente orientate. Costruzione del Programma del Sistema e suo collaudo. Indicatori per una valutazione del progetto: ·Rispetto dei tempi e del Piano Finanziario previsti per il suo sviluppo; ·Successo nel coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati produttori e/o detentori di informazioni ambientali; ·Collaudo del prototipo del SIA e verifica fattibilità della sua messa a regime; ·Livello di partecipazione dei soggetti alla implementazione e messa a regime del Sistema - Protocolli d'Intesa -.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
None
Area industriale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
08/11/01
18
€ 444.669
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 34,8% pari a 154.937 euro
Erminio Chiozzotto
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto:
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.