Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Varese / Parco agricolo della Guaralda

Parco agricolo della Guaralda

Il Parco della Guaralda rappresenta un buon esempio di area verde riqualificata, nella quale la fruizione pubblica convive con la conservazione e il rispetto della natura.

L’area verde, confinante con un’area densamente popolata, edificata negli anni Settanta, mantiene l’impronta agricola ed è inserita all’interno di un'area agricola e forestale di 40mila mq complessivi che ha come attività prevalente la produzione foraggera.

Più di due terzi del Parco sono rimasti agricoli rispettando la tipicità dell’ecosistema locale, mettendo a dimora solo piante autoctone.

Il Parco, che si estende per circa 15mila mq, oltre a costituire un  nuovo polmone verde per la città,  costituisce anche un’importante rete ecologica in grado di tutelare la microfauna e l’avifauna presente nell’area. E’ caratterizzato dalla presenza di opere minimali e a bassa manutenzione (recinzioni leggere, percorsi ciclopedonali rustici) realizzate con materiali sostenibili, e da varietà arbustive e arboree tipiche dell’ambiente agricolo varesino (nocciolo, biancospino, rosa canina, corniolo, pallone di maggio, gelsi, carpini bianchi, peri corvini, pioppi lombardi cipressina) per non snaturalizzare il luogo.

Sempre per quanto riguarda la vegetazione, la scelta di utilizzare, per ampie aree, la tipologia di cespugli ed alberi non troppo rigogliosi, è indirizzata ad evitare la formazione di spazi nascosti, al fine di garantire anche una maggiore sicurezza del parco urbano.

Questo intervento concreto prosegue l’obiettivo di rivitalizzare i quartieri di Varese e rende fruibile un nuovo spazio di socializzazione e di incontro per tutte le famiglie e i cittadini, oltre che uno luogo di divertimento per i bambini e dove praticare attività fisica all’aria aperta.

Premio “LA CITTÀ PER IL VERDE” 2017 - Sezione Orti Urbani, Orti Didattici e Parchi Agricoli – 3a Categoria - Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti

Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Agricoltura, Territorio e Paesaggio
12
140.000 Euro
Fondi propri
Marco Roncaglioni
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.