Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Udine / Sviluppo di un sistema di gestione ambientale per l'area industriale di Udine e le aree produttive urbane circostanti

Sviluppo di un sistema di gestione ambientale per l'area industriale di Udine e le aree produttive urbane circostanti

Il Regolamento CE n.1836/93, aggiornato dal Reg. CE n. 761/2001, istituisce un sistema volontario di gestione ambientale con l'obiettivo di promuovere costanti miglioramenti dell'efficienza ambientale delle attività industriali insediate all'interno di un'area. L'implementazione di un SGA in un'area industriale urbana nel territorio a cavallo tra i comuni di Udine, Pavia di Udine e Pozzuolo del Friuli, permetterà di: - valutare periodicamente i rendimenti ambientali - utilizzare metodi di gestione ambientale - informare il pubblico sulle politiche ambientali adottate dall'amministrazione comunale - dare indicazioni politiche per interventi di miglioramento ambientale verso l'intera area. Il progetto proposto si articolerà nelle seguenti fasi: 1. gestione e coordinamento delle attività di progetto 2. implementazione del sistema di gestione ambientale 3. monitoraggio ambientale e sistema informativo territoriale 4. bilancio ambientale e PAl integrato come strumento di governo dell'area 5. attività di divulgazione e disseminazione dei risultati ottenuti. I partner che affiancano il proponente nel progetto sono i comuni di Pavia di Udine, Pozzuolo ed il Consorzio di Sviluppo Industriale.
Fonte: EC-LIFE projects database
Comuni di Pavia di Udine e Pozzuolo del Friuli
Area industriale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Industria
01/10/02
27
€ 476.730
0
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: 238.365,00 euro
Settimo Dainese
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.