Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Udine / SOVRAGENDA - Agenda 21 a supporto dei percorsi metodologici di pianificazione a livello comunale e sovracomunale

SOVRAGENDA - Agenda 21 a supporto dei percorsi metodologici di pianificazione a livello comunale e sovracomunale

Il progetto ha permesso la sperimentazione di una prima collaborazione sovracomunale nell'ambito dei processi di Agenda 21 applicati alla pianificazione. Il gruppo di lavoro, formato dai comuni di Udine, Martignacco, Campoformido, Pozzuolo del Friuli, Tavagnacco, coadiuvato dal Circolo Legambiente di Udine, ha definito un set di indicatori ambientali comune a tutto l'ambito, ed eseguito la raccolta dei dati. Sono stati quindi redatti rapporti ambientali comunali ed un rapporto di sintesi a livello sovracomunale, presentando poi i materiali in occasione di forum tematici svolti in ciascun comune. I contributi così raccolti, assieme alle conclusioni raggiunte dai rapporti, hanno permesso di definire, come primo risultato, un patto di sviluppo per l'area, che ha visto l'impegno delle Amministrazioni ad allargare e consolidare la collaborazione, e che ha coinvolto sei ulteriori Amministrazioni.
A fine progetto un totale di 11 Comuni ha siglato un Patto per lo sviluppo sostenibile del territorio quale impegno per il futuro a migliorare la qualità della vita nell'ambito coinvolto integrando politiche di sostenibilità a scala intercomunale.
Comuni di Martignacco, Campoformido, Pozzuolo del Friuli, Tavagnacco; Circolo Legambiente Udine.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Edilizia e Urbanistica, Strategie partecipate e integrate
12/01/04
18
€ 102.000
Ministero dell'Ambiente
70.000 finanziati con fondi regionali, più 32.000 con risorse dei comuni
Settimo Dainese
http://www.comune.udine.it/agenda21.html
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.