Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Udine / Officine Verdi

Officine Verdi

Il progetto "Officine Verdi", avviato nel 2004, ha visto il coinvolgimento delle aziende agricole presenti sul territorio comunale udinese, mediante consultazioni e compilazione di questionari, nonché il coinvolgimento della federazione Provinciale Coldiretti Udine, al fine di definire le criticità e le necessità dell'ambito rurale, per stabilire una corretta programmazione di sviluppo dello stesso. Il progetto è successivamente "confluito" in varie attività, che hanno beneficiato delle informazioni raccolte ed hanno ulteriormente approfondito e consolidato il rapporto con le aziende, giungendo nel 2008 alla redazione di un "Progetto Integrato Territoriale" quale progetto a richiesta di finanziamento nell'ambito del "Piano di Sviluppo Rurale della regione Friuli Venezia Giulia 2007-2013". Tale progetto prevede la messa a sistema dei servizi forniti dalle aziende in un'ottica multifunzionale, applicando i principi emersi con il progetto "I P.I.L.A.S.T.R.I. della sostenibilità"
Coldiretti Udine
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Agricoltura, Strategie partecipate e integrate
01/01/07
12
Fondi propri
Bruno Grizzaffi
http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/territorio/agenda21/
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.