Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Udine / Officine Verdi

Officine Verdi

Il progetto "Officine Verdi", avviato nel 2004, ha visto il coinvolgimento delle aziende agricole presenti sul territorio comunale udinese, mediante consultazioni e compilazione di questionari, nonché il coinvolgimento della federazione Provinciale Coldiretti Udine, al fine di definire le criticità e le necessità dell'ambito rurale, per stabilire una corretta programmazione di sviluppo dello stesso. Il progetto è successivamente "confluito" in varie attività, che hanno beneficiato delle informazioni raccolte ed hanno ulteriormente approfondito e consolidato il rapporto con le aziende, giungendo nel 2008 alla redazione di un "Progetto Integrato Territoriale" quale progetto a richiesta di finanziamento nell'ambito del "Piano di Sviluppo Rurale della regione Friuli Venezia Giulia 2007-2013". Tale progetto prevede la messa a sistema dei servizi forniti dalle aziende in un'ottica multifunzionale, applicando i principi emersi con il progetto "I P.I.L.A.S.T.R.I. della sostenibilità"
Coldiretti Udine
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Agricoltura, Strategie partecipate e integrate
01/01/07
12
Fondi propri
Bruno Grizzaffi
http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/territorio/agenda21/
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.