Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Udine / I P.I.L.A.S.T.R.I. della sostenibilità

I P.I.L.A.S.T.R.I. della sostenibilità

Il progetto "I P.I.L.A.S.T.R.I. della sostenibilità", acronimo di "Progettiamo Insieme Le Aree Sul Territorio in una Rete sostenibile Integrata" si è posto lo scopo di sperimentare metodologie di progettazione partecipata per la definizione di un possibile network ambientale integrato e per la riqualificazione di un'area sportiva come "prima pietra" del sistema.

Il principio di base è stata infatti l'integrazione tra le reti del verde, dei servizi e della mobilità sostenibile, per il collegamento tra i parchi extraurbani e per il coinvolgimento e l'educazione dei cittadini sui temi della sostenibilità.

Uno dei caratteri innovativi è stata la multisettorialità: i partner coinvolti hanno infatti contribuito per l'apporto delle specifiche competenze - Coldiretti, Legambiente, Unione Italiana Sport Per tutti, Laboratorio Educazione Ambientale ARPA, Comune di Remanzacco -, nonché vari settori comunali.

Il progetto si è articolato in tre fasi: l'analisi del contesto e la realizzazione di cartografie tematiche, la raccolta di contributi tramite Forum e convegni tematici, e la rielaborazione dei materiali in uno studio finale di fattibilità.

Coldiretti, Legambiente, Unione Italiana Sport Per tutti, Laboratorio Educazione Ambientale ARPA FVG, Comune di Remanzacco - Ud -
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
01/06/03
8
Fondi propri
Euro 25.271,60 finanziati con fondi regionali, Euro 10.830,69 a carico dell'Amministrazione
Settimo Dainese
http://www.comune.udine.it/agenda21.html
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.