Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Trichiana / Intervento di riqualificazione del sentiero didattico educativo presso il Parco Lotto a Trichiana (BL)

Intervento di riqualificazione del sentiero didattico educativo presso il Parco Lotto a Trichiana (BL)

Il progetto riguarda la riqualificazione del sentiero–didattico educativo, lungo 800 metri, presso il Parco Lotto; l’itinerario, che per buona parte ripercorre il vecchio percorso–vita, è finalizzato a rendere più accogliente e quindi fruibile tutta la zona verde adiacente al centro del paese.

L’intervento in generale conferisce una migliore ed efficace fruibilità del patrimonio forestale e degli ambiti di pregio paesaggistico presenti presso l’abitato.

Le modalità di ripristino del sentiero hanno previsto  il diffuso impiego di interventi di ingegneria naturalistica, l’edificazione di aree di sosta con materiale locale e la posa in opera di appropriate attrezzature didattiche.

In particolare gli interventi si sono concentrati sulle due salite pedonali che conducono alla Casa di riposo, portando delle migliorie sostanziali sia dal punto di vista della sicurezza (nuove staccionate, nuovi muri di sostegno in pietrame) che della percorribilità del tracciato (stabilizzazione del fondo, adeguamento della larghezza utile ecc.).

Per la realizzazione di questo progetto il Comune di Trichiana è stato  “segnalato” , per la sua categoria,  nell’ambito del premio “la Città per il Verde 2015.

Progetto “segnalato” al PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Area protetta
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/09/14
111.000 euro
Piani di Sviluppo Rurale
Barbara Curtol
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano, a cui contribuisce con indicatori dedicati alle buone pratiche dei principali Comuni italiani sui temi Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti e Territorio e paesaggio.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.