Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Trezzano Rosa / Risparmio energetico sugli impianti di Illuminazione Pubblica mediante l'utilizzo di una E.S.Co. - Energy Service Company - e il F.T.T. - Finanziamento Tramite Terzi -

Risparmio energetico sugli impianti di Illuminazione Pubblica mediante l'utilizzo di una E.S.Co. - Energy Service Company - e il F.T.T. - Finanziamento Tramite Terzi -

L'Amministrazione Comunale ha appaltato il servizio di risparmio energetico sugli impianti di Illuminazione Pubblica mediante gara ad evidenza pubblica.

La gara è stata vinta dalla Tiesco S.p.A. che si è aggiudicata il servizio per la durata di 15 anni offrendo il 50% dei risparmi conseguiti all'Amministrazione e il 50% restante come quota di competenza per ripagarsi degli investimenti effettuati sugli impianti per ottenere risparmio energetico. Il risparmio come da contratto è stato di circa il 35% pari a KWh/anno 112.944 e a KW/anno 17 per complessivi euro 248.855 e per circa 1230 t CO2 evitate.

A questo risparmio si è accompagnato un miglioramento della qualità dell'illuminazione con un aumento di luce erogata pari a circa il 5%.

Il Comune di Trezzano Rosa è stato premiato con il GreenLight Award 2003 dalla Comunità Europea
Area urbana
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/10/02
4
Fondi propri
Finanziamento Tramite Terzi
Luciano Burro
309_107.ppt — 1747 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.