Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Treviso / Un posto al verde a scuola

Un posto al verde a scuola

L’iniziativa "Un posto al verde a scuola" del Comune di Treviso è finalizzata alla promozione dell'educazione ambientale e dell'attenzione per il verde nelle scuole e unisce ai benefici ambientali la finalità educativa rivolta alle nuove generazioni.

Il progetto ha coinvolto cinque plessi scolastici trevigiani: Volta, Serena, Don Milani, Valeri e Martini e il programma di azioni ha riguardato la riqualificazione dei giardini delle scuole, in particolare, sono stati creati orti con piante officinali ed ortaggi per 72 metri quadrati complessivi, piantati 18 alberi adulti e riqualificato, in totale, quasi un ettaro di prato; trasformando così i cortili delle scuole trevigiane  in vere e proprie aule all'aperto per supportare  la didattica, in un percorso di educazione ambientale per gli alunni delle scuole coinvolte. Ai benefici ambientali infatti il programma unisce la finalità educativa rivolta alle nuove generazioni.

 Le  cinque scuole di Treviso sono state le prime a beneficiare degli interventi che, in tutto il Veneto, hanno riguardato una quindicina di istituti, tra asili, elementari e secondarie, anche nelle province di Vicenza, Padova e Rovigo.

 L’iniziativa,  che si basa su un dialogo diretto tra soggetto pubblico e privato  è ispirata dagli stessi   valori, la promozione dell'educazione ambientale nelle scuole e l'attenzione per il verde, che guidano anche il lavoro dell'assessorato all'Ambiente del Comune. Il progetto rivolto ai giardini scolastici si inserisce nella più ampia attività portata avanti dall'amministrazione comunale per tutelare ed ampliare il verde in città.  Il  progetto totalmente a scopo benefico è sostenuto nel suo complesso dal Gruppo Alì che lo realizza a fondo perduto.

gruppo Alì Supermercati Spa
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
6
Alì Suermercati S.p.A.
Fondi propri
Carla Chiarini
verde.urbano@comune.treviso.it
www.alisupermercati.it/unpostoalverde
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.