Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Trento / LOS_DAMA! Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas

LOS_DAMA! Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas

Il progetto LOS_DAMA! Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas,  aspira a liberare il potenziale delle infrastrutture verdi nelle aree Alpine periurbane e di fondovalle, come parte integrante di una più ampia rete di infrastrutture verdi, per uno sviluppo sostenibile e una loro rinnovata gestione. Il progetto nasce in particolare dalla consapevolezza della persistente pressione d'uso del suolo di margine urbano a svantaggio del suo patrimonio naturale e culturale e dalla necessità di trovare soluzioni multifunzionali per la vulnerabilità e le potenzialità dei paesaggi di cintura urbana.

Nei tre anni di attività verranno portati avanti dei processi partecipati di coinvolgimento e motivazione dei cittadini e degli stakeholder, per dare concretezza alla protezione, sviluppo, gestione e valorizzazione dei paesaggi periurbani di area alpina utili al rafforzamento di una cultura del territorio. Il progetto LOS_DAMA! vuole in particolare soffermarsi sulla valorizzazione dei "vuoti urbani", che siano estensioni o frammenti, che siano ad uso agricolo, per il tempo libero o in abbandono. Le aree interessate da questo sviluppo risultano strategiche in una logica di connessione ecologica, miglioramento della qualità sociale e ruolo paesaggistico, ma allo stesso tempo soffrono di una generale trascuratezza anche percettiva. Il progetto inoltre  guarda alla concretizzazione degli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio e contribuisce all’attuazione delle strategie macroregionali di sviluppo dell’Asse 7: sviluppo della connettività ecologica della Strategia dell'UE per la Regione Alpina (EUSALP).

Città metropolitane di Monaco, Vienna, Grenoble, oltre a Salisburgo, Lubiana e la Regione Piemonte
Area periferica
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/11/16
36
2.598.520,00
UE
INTERREG

Co-finanziamento  dell'Unione Europea, tramite Interreg Spazio Alpino, pari a 2.208.742,00 Euro.

Il finanziamento complessivo assegnato al Comune di Trento è di 217.750,00 Euro.

Alessandro Betta
ufficio_verde@comune.trento.it
http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Smart-city/Progetti-europei-di-innovazione/LOS_DAMA
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.