Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Trento / LOS_DAMA! Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas

LOS_DAMA! Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas

Il progetto LOS_DAMA! Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas,  aspira a liberare il potenziale delle infrastrutture verdi nelle aree Alpine periurbane e di fondovalle, come parte integrante di una più ampia rete di infrastrutture verdi, per uno sviluppo sostenibile e una loro rinnovata gestione. Il progetto nasce in particolare dalla consapevolezza della persistente pressione d'uso del suolo di margine urbano a svantaggio del suo patrimonio naturale e culturale e dalla necessità di trovare soluzioni multifunzionali per la vulnerabilità e le potenzialità dei paesaggi di cintura urbana.

Nei tre anni di attività verranno portati avanti dei processi partecipati di coinvolgimento e motivazione dei cittadini e degli stakeholder, per dare concretezza alla protezione, sviluppo, gestione e valorizzazione dei paesaggi periurbani di area alpina utili al rafforzamento di una cultura del territorio. Il progetto LOS_DAMA! vuole in particolare soffermarsi sulla valorizzazione dei "vuoti urbani", che siano estensioni o frammenti, che siano ad uso agricolo, per il tempo libero o in abbandono. Le aree interessate da questo sviluppo risultano strategiche in una logica di connessione ecologica, miglioramento della qualità sociale e ruolo paesaggistico, ma allo stesso tempo soffrono di una generale trascuratezza anche percettiva. Il progetto inoltre  guarda alla concretizzazione degli obiettivi della Convenzione Europea del Paesaggio e contribuisce all’attuazione delle strategie macroregionali di sviluppo dell’Asse 7: sviluppo della connettività ecologica della Strategia dell'UE per la Regione Alpina (EUSALP).

Città metropolitane di Monaco, Vienna, Grenoble, oltre a Salisburgo, Lubiana e la Regione Piemonte
Area periferica
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/11/16
36
2.598.520,00
UE
INTERREG

Co-finanziamento  dell'Unione Europea, tramite Interreg Spazio Alpino, pari a 2.208.742,00 Euro.

Il finanziamento complessivo assegnato al Comune di Trento è di 217.750,00 Euro.

Alessandro Betta
ufficio_verde@comune.trento.it
http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Smart-city/Progetti-europei-di-innovazione/LOS_DAMA
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.