Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
Strumenti personali
Sezioni
"Torino che protegge", è una iniziativa della Città di Torino sviluppata nell'ambito del progetto europeo Life DERRIS (2015) con l'obiettivo di ridurre i danni legati ad eventi meteo-climatici nelle PMI del proprio territorio attraverso strumenti di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi.
DERRIS si prefigge l’obiettivo di generare specifici strumenti finalizzati ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici nelle aree industriali urbane attraverso un approccio integrato in termini di pianificazione urbana e gestione locale che coinvolga le Piccole e Medie Imprese, autorità pubbliche, compagnie assicurative e stakeholder. Torino, che ha aderito al Progetto in qualità di partner rappresenta, nella fase pilota, l’ambito ideale in cui sviluppare e testare gli strumenti. Questa fase prevede innanzitutto l’individuazione di 30 aziende campione tra quelle localizzate nelle aree industriali urbane della Città. La sperimentazione pilota prevede un percorso per valutare e ridurre il rischio meteo-climatico mettendo in atto soluzioni per preservare il valore dell’impresa nel tempo.
Nello specifico, nell’ambito del progetto verranno realizzati:
Le imprese selezionate riceveranno assistenza tecnica e formazione da parte degli esperti del progetto e collaboreranno con il Comune nella definizione di un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.
La sperimentazione avviata a Torino verrà estesa successivamente a tutte le città interessate alla realizzazione di un percorso analogo a "Torino che protegge".
La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.
La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.
Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).
Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.