Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Torino / Sistema di gestione del verde basato su un censimento georeferenziato

Sistema di gestione del verde basato su un censimento georeferenziato

Il progetto riguarda il censimento puntuale, georeferenziato, del verde pubblico cittadino, attraverso l’utilizzo di un software freeware QGIS, che permette di quantificare e definire i diversi ambiti di manutenzione (giardino attrezzato, giardino scolastico, viale, parco, area verde, ecc.), dando loro un identificativo.

Il sistema è organizzato in otto circoscrizioni comunali decentrate e permette di avere un aggiornamento costante e puntuale della situazione del verde e della sua distribuzione, facilitando una programmazione motivata e ragionata degli interventi di manutenzione, di ripristino e di implementazione.

Il Comune di Torino si è classificato al 1° posto a livello nazionale al Concorso "Città per il verde 2016" per la categoria "Manutenzione del verde" (oltre 50.000 abitanti).

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
verdepubblico@comune.torino.it
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.