Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Torino / Progetto Condomini

Progetto Condomini

Il progetto Condomini punta alla riqualificazione ambientale degli edifici del quartiere Campidoglio Borgo Vecchio. Il progetto prevede interventi di riqualificazione energetica e di riqualificazione edilizia. Si intende realizzare un co-housing che è stato dotato di pannelli solari, con interventi di efficienza energetica secondo quanto stabilito dai regolamenti di legge, portando avanti la scelta di individuare degli edifici o isolati che necessitano maggiormente di interventi, perché hanno una forte presenza di degrado, di intervenire in modo da cominciare a fare un'indagine dettagliata, un check-up sullo stato di salute degli edifici, su quanto consumano e dare indicazioni precise su come intervenire per abbattere i consumi energetici. Campidoglio punta a diventare sempre più un quartiere ecologico. E' un modello di comportamento sociale innovativo e ha suscitato tanto interesse nel progetto Smart City perché è l'unico progetto sperimentale a livello europeo. Altri casi sono stati individuati, ad esempio a Barcellona: però si tratta di quartieri popolari perciò con un unico proprietario. Senza una proprietà unica non esiste nessuna esperienza a livello europeo. Il progetto valorizza la microeconomia locale; il referente è la piccola attività artigianale. E' un intervento di riqualificazione di lungo periodo.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
Gianfranco Presutti
http://www.torinolivinglab.it
No file
No file
No file
No file
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.