Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Torino / Progetto Condomini

Progetto Condomini

Il progetto Condomini punta alla riqualificazione ambientale degli edifici del quartiere Campidoglio Borgo Vecchio. Il progetto prevede interventi di riqualificazione energetica e di riqualificazione edilizia. Si intende realizzare un co-housing che è stato dotato di pannelli solari, con interventi di efficienza energetica secondo quanto stabilito dai regolamenti di legge, portando avanti la scelta di individuare degli edifici o isolati che necessitano maggiormente di interventi, perché hanno una forte presenza di degrado, di intervenire in modo da cominciare a fare un'indagine dettagliata, un check-up sullo stato di salute degli edifici, su quanto consumano e dare indicazioni precise su come intervenire per abbattere i consumi energetici. Campidoglio punta a diventare sempre più un quartiere ecologico. E' un modello di comportamento sociale innovativo e ha suscitato tanto interesse nel progetto Smart City perché è l'unico progetto sperimentale a livello europeo. Altri casi sono stati individuati, ad esempio a Barcellona: però si tratta di quartieri popolari perciò con un unico proprietario. Senza una proprietà unica non esiste nessuna esperienza a livello europeo. Il progetto valorizza la microeconomia locale; il referente è la piccola attività artigianale. E' un intervento di riqualificazione di lungo periodo.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
Gianfranco Presutti
http://www.torinolivinglab.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.