Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Tenna / Riqualificazione del parco urbano di Tenna (TN)

Riqualificazione del parco urbano di Tenna (TN)

l progetto riguarda la  riqualificazione di un vasto parco urbano avvenuta con la partecipazione, in fase di progettazione, delle scuole locali e che ha portato alla realizzazione di un orto didattico. Il progetto permette un piacevole e armonico disegno compositivo degli spazi del parco, la valorizzazione del verde preesistente, il largo uso di materiali ecosostenibili e la sistemazione a LED dell’impianto di illuminazione che ha generato un rilevante risparmio energetico (40%).

Il parco è formato da una vasta area prativa, collocata nelle immediate vicinanze del centro del paese, con nelle parte alta la presenza del cimitero, un parcheggio e l'area giochi, al centro l'area sportiva con campi da tennis e spogliatoi e la parte bassa con strutture a parcheggio, percorsi pedonali pavimentati in pietra, pergolati e una gradinata, più altre aree con elementi d'arredo funzionali.

Lo scopo principale è stato di valorizzare l'area giochi presente nella parte alta del parco, area che nel corso degli anni è diventata la parte più frequentata del parco, soprattutto dai ragazzi e bambini. Infine si sono realizzate e valorizzate all'interno del parco delle zone ben definite, fruibili completamente da tutti, anche se con finalità diverse.

Su tutta l'area del parco, poi, sono state messe a dimora diverse specie vegetative, sia arbusti che fiori.

Progetto vincitore del PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Area urbana
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/12/11
18
Fondi propri
Antonio Valentini
ufficio.segreteria@comune.tenna.tn.it
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano, a cui contribuisce con indicatori dedicati alle buone pratiche dei principali Comuni italiani sui temi Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti e Territorio e paesaggio.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.