Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Tenna / Riqualificazione del parco urbano di Tenna (TN)

Riqualificazione del parco urbano di Tenna (TN)

l progetto riguarda la  riqualificazione di un vasto parco urbano avvenuta con la partecipazione, in fase di progettazione, delle scuole locali e che ha portato alla realizzazione di un orto didattico. Il progetto permette un piacevole e armonico disegno compositivo degli spazi del parco, la valorizzazione del verde preesistente, il largo uso di materiali ecosostenibili e la sistemazione a LED dell’impianto di illuminazione che ha generato un rilevante risparmio energetico (40%).

Il parco è formato da una vasta area prativa, collocata nelle immediate vicinanze del centro del paese, con nelle parte alta la presenza del cimitero, un parcheggio e l'area giochi, al centro l'area sportiva con campi da tennis e spogliatoi e la parte bassa con strutture a parcheggio, percorsi pedonali pavimentati in pietra, pergolati e una gradinata, più altre aree con elementi d'arredo funzionali.

Lo scopo principale è stato di valorizzare l'area giochi presente nella parte alta del parco, area che nel corso degli anni è diventata la parte più frequentata del parco, soprattutto dai ragazzi e bambini. Infine si sono realizzate e valorizzate all'interno del parco delle zone ben definite, fruibili completamente da tutti, anche se con finalità diverse.

Su tutta l'area del parco, poi, sono state messe a dimora diverse specie vegetative, sia arbusti che fiori.

Progetto vincitore del PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Area urbana
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/12/11
18
Fondi propri
Antonio Valentini
ufficio.segreteria@comune.tenna.tn.it
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.