Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Taranto / T.A.R.A.S.2020 - Taranto Ambiente e Risorse per Azioni Sostenibili 2020

T.A.R.A.S.2020 - Taranto Ambiente e Risorse per Azioni Sostenibili 2020

Il progetto TARAS 2020 - Taranto Ambiente e Risorse per Azioni Sostenibili 2020 -, intende raggiungere il principale obiettivo strategico di avviare un processo a partecipazione multi-settoriale e di sistema per identificare obiettivi e azioni condivise di sviluppo, di protezione e recupero degli ecosistemi e di tutela della salute pubblica in direzione della governance ambientale. Gli obiettivi specifici sono: a - informare, sensibilizzare, coinvolgere e responsabilizzare portatori di interesse, cittadini e amministratori c - realizzare una conoscenza integrata e partecipata del territorio sulla base di indicatori condivisi e accessibili d - coordinare e mettere a sistema in direzione di processi sinergici di sviluppo e tutela dell'ambiente e della salute sulla base di una Vision 2020 costruita in modo partecipato. Per la realizzazione dei precedenti obiettivi specifici il Progetto TARAS intende agire attraverso un programma di RICERCA-AZIONE che prevede due principali linee d'azione: Linea A attraverso cui realizzare una conoscenza integrata della realtà territoriale del comune di Taranto sulla base del modello DPSIR, e Linea B attraverso cui realizzare una strategia di azione condivisa che conduca all'individuazione della bozza di un piano di azione da parte del forum permanente. Per garantire un coerente ed efficace coordinamento tecnico e scientifico, il Responsabile del procedimento costituirà un Comitato Tecnico Scientifico e di Coordinamento - CTSC - che avrà il compito di assistere, coordinare e facilitare il processo durante tutto il suo ciclo di vita. Al fine di elaborare una strategia di azione condivisa sarà istituito il Forum permanente per lo Sviluppo Sostenibile. Il CTSC avrà il compito di individuare e reperire i dati, le conoscenze e gli studi già esistenti sul territorio comunale in relazione allo stato dell'ambiente e convogliarli all'interno del Forum avvalendosi anche dell'apporto dei parteners ed affidando ad Università, associazioni ambientaliste eventuali studi che riterrà essenziali per la discussione del Forum e la redazione dell'RSA. Al fine di una realizzazione efficace ed efficiente di quanto descritto nel progetto si intende costituire uno Sportello per lo Sviluppo Sostenibile che dovrà trasformarsi in Laboratorio permanente e supportare il Forum. Al fine di rendere facilmente aggiornabile e consultabile il Rapporto sullo stato dell'ambiente si implementerà una piattaforma elettronica - Sito informativo ambientale - disponibile su internet per la consultazione con un'area riservata di lavoro che consenta l'aggiornamento costante. Per la realizzazione efficace ed efficiente degli obiettivi previsti dal Progetto TARAS 2020 ci si intende avvalere dell'assistenza esterna di Tecnopolis, consorzio che ha collaborato alla realizzazione del progetto in questione e con comprovata esperienza sul territorio regionale in tema di sviluppo locale e marketing territoriale.
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Autorità Portuale di Taranto, Associazioni Industriali della Provincia di Taranto, Ente Scuola Edile del Comune di Taranto
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 193.392
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 135.126,37
Michele Mirelli
http://www.taras2020.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.