Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Stagno Lombardo / Monumento Naturale "Bodrio delle Gerre" (Comune di Stagno Lombardo)

Monumento Naturale "Bodrio delle Gerre" (Comune di Stagno Lombardo)

Il Bodrio delle Gerre di Stagno Lombardo è un piccolo ambiente naturale costituito da formazioni forestali igrofile dominate da Robinia pseudoacacia e Salix alba, cui si associano arbusti e rare Farnie. Recentemente è stato eseguito un intervento di riqualificazione del bosco con altre specie autoctone. Istituito quale monumento naturale secondo la legislazione della Lombardia si inserisce nel contesto territoriale della Golena del Po. Fra le presenze faunistiche significative il Martin Pescatore (Alcedo atthis), qui nidificante da diversi anni.

Il monumento naturale è così composto: mq. 10.819 di bosco igrofilo, ma. 706 di prateria, mq. 710 di acque basse e ma. 2.248 di acque libere, per una superficie totale di mq. 14.483

Il progetto di ripristino della funzionalità ecologica, territoriale e didattica del Monumento Naturale “Bodrio delle Gerre” realizzato mediante la riattivazione dei corpi idrici, il reinserimento della flora tipica di tali ambienti, l’allestimento di punti di osservazione della fauna locale e di pannelli didattici, quali efficace guida alla lettura delle componenti naturalistiche dell’area è valso al Comune di Stagno Lombardo l’assegnazione della  menzione speciale  nell’ambito del premio “la Città per il Verde 2015.

Il Progetto ha ricevuto la Menzione speciale al PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti.

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Area protetta
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/15
Fondi propri
Maria Carla Maldotti
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.