Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Spoleto / SPOTS - SPOLETO TERRITORIO SOSTENIBILE

SPOTS - SPOLETO TERRITORIO SOSTENIBILE

Il progetto "Spoleto Città Sostenibile" intende avviare nel territorio di Spoleto un processo di A21L. Alcune esperienze di partecipazione erano già state avviate in passato a causa di emergenze ambientali che, nel tempo, si erano inserite nella realtà economica e sociale della città. Da qui l'opportunità di impostare sulle basi di sostenibilità i nuovi programmi di sviluppo. Nella prima fase, che si ritiene possa rientrare ragionevolmente nei tempi stabiliti dal Bando A21 L - 2000 -, si intende sviluppare la fase relativa all'indagine per la caratterizzazione ambientale del territorio avvalendosi della collaborazione dei soggetti che già settorialmente operano nei diversi campi - ARPA Umbria, Società Spoletina Imprese Trasporti, Consorzio Servizi Ambientali, Legambiente, altri - sintetizzando i dati da essi provenienti e impostando i nuovi canali di ricerca mediante l'utilizzo di borsisti che andranno a potenziare l'ufficio comunale con personale opportunamente formato. Parallelamente verrà avviato il Forum Agenda 21 Locale utilizzando come base di esperienza il precedente Osservatorio Ambientale. I portatori di interessi partecipanti al Forum e ai Tavoli Tematici, potranno sviluppare il dibattito e la concertazione anche per via telematica utilizzando il Know How offerto dal CRIDEA e dal Sistema Regionale INFEA per la gestione dei Forum in rete. Questa attività sarà strettamente correlata a livello partecipativo a modalità innovative di coinvolgimento dei cittadini chiamati ad interagire in ogni fase del processo.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
ARPA Umbria,Società Spoletina Imprese Trasporti,Consorzio Servizi Ambientali,Legambiente, altri
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/10/01
18
€ 223.626
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 69% pari a 154420,61
Massimo Coccetta
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.