Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Siena / VI.SE.SO. - La via senese verso la sostenibilità

VI.SE.SO. - La via senese verso la sostenibilità

Il progetto prosegue le azioni già avviate dal Comune di Siena nell'ambito del processo di Agenda 21 Locale. Nei 18 mesi della durata del progetto, si intende svolgere un percorso che consenta di raggiungere i seguenti obiettivi: Attivazione del Forum; Definizione della RSA; Definizione Programma di monitoraggio degli indicatori sullo stato dell'Ambiente; Individuazione degli indirizzi per l'impostazione del PAL. Si prevedono le seguenti tipologie di Attività: Formazione; Attivazione del Forum; Comunicazione; Elaborazione RSA; Elaborazione Programma di Monitoraggio. La FORMAZIONE sarà rivolta a amministraztori e funzionari del Comune e rappresentanti degli stakeholders che partecipano al Forum e ai workshop. Il FORUM sarà articolato in gruppi di lavoro tematici composti da rappresentanti di gruppi/organizzazioni locali, da esperti delle diverse aree e referenti del Comune di Siena. La COMUNICAZIONE sarà svolta attraverso i seguenti strumenti: Piano di Comunicazione, Sezione A21L sul sito www.comune.siena.it, produzione materiale informativo e divulgativo - per scuole, cittadinanza -, convegno conclusivo.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Associazioni, altri
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/03/01
18
€ 462.389
Ministero dell'Ambiente
Co - finanziamento Ministero dell'Ambiente del 33,51%
Mario D'Alfonso
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.