Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Settimo Torinese / Realizzazione del Parco Cascina Bordina – Settimo Torinese (TO)

Realizzazione del Parco Cascina Bordina – Settimo Torinese (TO)

Il progetto è finalizzato alla realizzazione del Parco Cascina Bordina, un’area di valore paesaggistico-ambientale per la funzione di continuità territoriale tra il Parco della Reggia di Venaria, il Parco regionale del Po e i boschi della collina.

Il parco testimonia come sia possibile fare convivere la natura e la città, garantendo natura e paesaggio a chilometri zero.

L’opera, oltre ad essere una infrastruttura verde strategica per dare continuità alla rete ecologica, è arricchita da importanti interventi di razionalizzazione nella distribuzione delle acque superficiali, da una adeguata rete di percorsi pedonali e ciclabili, e valorizza gli spazi aperti, le risorse naturali e storico-culturali e le emergenze paesaggistiche e rurali del territorio comunale.

Il Parco Bordina, con oltre tre mila piante, quattro mila arbusti, piste ciclopedonali e spazi per attività sportive, rappresenta un ulteriore tassello del progetto Tangenziale Verde, il progetto di riqualificazione ambientale che intende unire varie municipalità limitrofe e di cui Settimo è importante snodo.

Una iniziativa che prevede l'unione di diversi piani di riqualificazione ambientale di un vasto territorio dell'area metropolitana torinese compresa fra il Torrente Stura ed il fiume Po e che, inoltre, rientra in Corona Verde.

Il comune di Settimo Torinese, anche grazie al nuovo Parco Bordina, ha migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio e di quello di Corona Verde.

Progetto vincitore del PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 4a Categoria - Comuni da 15.000 a  50.000 abitanti

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
03/03/14
Fondo Sociale Europeo

Programma operativo regionale con il Fondo Europeo di sviluppo regionale.

Pietro Cena
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.