Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Segrate / Censimento informatizzato del verde

Censimento informatizzato del verde

Il Comune di Segrate ha adottato un sistema di censimento informatizzato del verde, aggiornato dagli operatori in tempo reale con l’ausilio di computer palmare e consultabile anche via web attraverso il sito comunale.

Il sistema permette anche al cittadino di segnalare, tramite un applicativo social, le aree in cui è necessario intervenire.

È inoltre previsto un costante monitoraggio visivo e strumentale dello stato delle alberature, che consente una programmazione degli interventi di potatura e riduce il rischio di incidenti per cadute di alberi.

Attraverso il sito http://comunesegrate.it/verde/ i cittadini possono scoprire le caratteristiche di un'area verde, con le essenze presenti corredate di nome, foto e notizie sullo stato di manutenzione. Ciò al momento è possibile limitatamente al censimento effettuato sulle aree di verde pubblico nelle quali il Comune effettua la manutenzione.

Presto partirà il censimento dell'altro verde pubblico già di proprietà comunale come per esempio  i 20 mila alberi piantati grazie all'operazione di preverdissement, il verde del Centroparco e la grande area verde a sud ovest di San Felice (400.000 metri quadrati).

Il patrimonio verde del Comune di Segrate comprende anche l'Idroscalo e le aree di verde privato a uso pubblico di Milano 2 e di San Felice.

Il progetto ha ricevuto la segnalazione della giuria nell’ambito della XVII edizione del premio “La città per il verde”.

Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Territorio e Paesaggio
01/01/14
urp@comune.segrate.mi.it
http://comunesegrate.it/verde/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.