Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Scanzorosciate / Orto didattico dell'Istituto comprensivo del Comune di Scanzorosciate

Orto didattico dell'Istituto comprensivo del Comune di Scanzorosciate

L’orto didattico è stato realizzato nell’Istituto comprensivo del Comune, che comprende scuola primaria e secondaria di 1° grado.

L’intervento intende recuperare varietà antiche di frutti, coltivate secondi i principi dell’agricoltura biologica, e coinvolgere anziani e giovani, al fine di recuperare la memoria storica riguardo alle passate modalità di conduzione degli orti locali e favorire il contatto con la terra. È anche prevista una programmazione annuale degli interventi, in modo che le cure colturali coprano l’intero anno solare e non solo il periodo scolastico.

Il progetto ha l’obiettivo di far partecipare tutti i bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria. I ragazzi fanno una parte teorica in aula e poi vengono portati sul«campo» per sperimentare tutte le varie fasi pratiche dalla preparazione del terreno alla semina fino al raccolto.

Ogni anno sono coinvolti circa 600 bambini e 4 volontari oltre al personale docente. L’orto ha un’estensione di circa 4.800 metri quadrati (è uno dei più grandi d’Italia) in cui si coltivano numerose varietà di alberi da frutto, numerosissime specie di ortaggi e piante officinali. L’area ospita inoltre un bosco, un uliveto, una serra e un vigneto.

Nel progetto sono coinvolte anche diverse aziende agricole del territorio, il Consorzio del moscato di Scanzo e Slow Food con i suoi laboratori del gusto. Dal 2016 è anche una delle sedi del progetto “Orto in condotta” di Slow Food, che prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.

Il Comune di Scanzorosciate si è classificato al 1° posto a livello nazionale al Concorso "Città per il verde 2016" per la categoria "Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli" (categoria 5-15 mila abitanti)

Istituto comprensivo di Scanzorosciate, Slow Food, Consorzio del moscato di Scanzo, Associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi, Cibolab, Il Castelletto.
Area collinare
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate, Territorio e Paesaggio, Agricoltura
01/03/11
6
a carico dell’azienda agricola concessionaria

€ 3.800,00 sostenute dall’Amministrazione Comunale per accreditamento a livello nazionale da Orto Ditattico a Orto in Condotta

Davide Casati
sindaco@comune.scanzorosciate.bg.it
http://www.comune.scanzorosciate.bg.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.