Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Savona / OPTIMUS OPTIMising the energy USe in cities with smart decision support system

OPTIMUS OPTIMising the energy USe in cities with smart decision support system

Il Comune di Savona è stato partner del progetto OPTIMUS Optimising energy use in cities thrOugh smart decisiOn suppOrt systems, rivolto al miglioramento dell’efficienza energetica tramite la creazione e la sperimentazione di un sistema di gestione efficiente dell’energia (DSS - Decision Support System), una piattaforma software finalizzata al supporto decisionale alle municipalità per l’ottimizzazione dell’uso dell’energia all’interno delle stesse.

La piattaforma software è basata su diversi livelli di input: condizioni meteo, domanda di energia, produzione di energia, eventi (ad esempio concerti, scioperi, ecc). Il DSS combina queste informazioni di input e restituire, quale output, soluzioni ottimali di gestione del sistema attraverso un’interfaccia intuitiva, fornendo all’operatore dei piani di azione volti al risparmio energetico.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di un importante partenariato internazionale guidato da cinque istituti di ricerca che operano nel campo dell’ottimizzazione energetica, della modellazione dei dati e dello sviluppo di piani energetici sostenibili (l’Università Tecnica Nazionale di Atene, la Fundació Privada Universitat i Tecnologia di Spagna, la Tecnalia Research & Innovation, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Genova), due compagnie di consulenza di ingegneria che offrono servizi energetici (RINA e Sense One Technologies) e l’ICLEI.

Nel Comune di Savona il DSS è stato testato sull’immobile pilota del progetto, la scuola elementare e media “Colombo-Pertini”, ove è stato installato un sistema di monitoraggio dei parametri ambientali ed energetici in grado di alimentare in tempo reale la piattaforma software e di interagire con l’impianto fotovoltaico di recente realizzazione. Il DSS è stato gestito in remoto dalla centrale di controllo della smart-grid presente nel campus universitario di Savona. In questo modo il software, se da un lato ha permesso di ridurre i costi energetici della struttura, dal lato Università ha permesso di testare un nuovo sistema di gestione degli impianti di produzione energetica (sia termici che elettrici) e di avere un set di risultati testati sul campo per le future scelte in campo energetico, rappresentando un passo importante verso la realizzazione di “Smart City Savona”.

Il DSS prodotto dal partenariato di OPTIMUS è stato messo a disposizione di altre autorità locali attraverso corsi di formazione specifici ed è disponibile gratuitamente in versione demo sul sito del progetto.

National Technical University of Athens – Ntua (Coordinatore), Sense One Technologies Solutions Sa Information Technology Telecommunications and Energy (Grecia); Politecnico di Torino, Rina Consulting Spa, Universita degli Studi di Genova, Ips - Insediamenti Produttivi Savonesi Scpa (Italia); Fundacion Tecnalia Research & Innovation, Fundacio Privada Universitat I Tecnologia Fundacion, Ajuntamiento de Sant Cugat del Valles (Spagna); Gemeente Zaanstad (Olanda); Iclei.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Energia
01/10/13
36
2.631.207
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Il cofinanziamento ricevuto nell’ambito del FP7- Topic ICT-2013.6.4 - Optimising Energy Systems in Smart Cities è stato di 2079.888 €.

infrastrutture@comune.savona.it
http://www.optimus-smartcity.eu
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.