Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Sant'Angelo Lodigiano / R.A.S.P.A. DURA - Riunione di Attori Sociali per un Ambiente DURAturo

R.A.S.P.A. DURA - Riunione di Attori Sociali per un Ambiente DURAturo

A 1) Azioni di coinvolgimento degli attori locali. a) Azione "Avvio del processo comune": coordinamento degli Enti Comunali nelle iniziative locali; istituzione dello sportello comunale a21l "Forum fiume Lambro" e dello sportello a21l "Forum fiume Adda". b) Azione "Informazione, Sensibilizzazione e Partenariato": informazione, sensibilizzazione dei cittadini e degli stakeholders, realizzazione della pagina web di a21l intercomunale, realizzazione di opuscoli informativi e organizzazione di assemblee pubbliche nei singoli comuni; seminario a21l "Adda-Lambro": presentazione del progetto, a cura delle autorità locali, alla cittadinanza e individuazione dei portatori d'interesse per la costituzione del Forum; seminari per la diffusione della sostenibilità e l'integrazione nell'a21l delle fasce "deboli" della società; promozione e cooperazione verso le associazioni di categoria e gli altri enti pubblici e privati interessati; adesione alla Carta di Aalborg. A.2) Costituzione del Forum permanente di A21l e selezione dei temi da approfondire, nonché delle modalità e strumenti per la redazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente. a) Azione "Partecipazione": attivazione del Forum d'area "Fiume Lambro e del Forum d'area "Fiume Adda"; attivazione del forum a21l di Area Vasta. b) Azione "Analisi e valutazione ambientale": analisi preliminare dei dati ambientali disponibili presso gli Enti Comunali e presso gli altri enti competenti; messa a punto di un set di indicatori ambientali e socio-economici; raccolta dei dati ambientali e socio-economici; messa a punto di questionari per "misurare" la percezione e le aspettative, inerenti ai temi ambientali e allo sviluppo locale, degli attori sociali; distribuzione dei questionari ed elaborazione dei dati ad essi relativi; redazione di una prima bozza del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente. A3) Redazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente e del territorio interessato a) Azioni pilota: "VAS applicata ai PRG comunali": definizione di criteri di sostenibilità da applicare ai PRG; "Contabilità ambientale": analisi dei consumi delle risorse naturali e quantificazione delle spese investite nella protezione ambientale; "Acquisti verdi": definizione di criteri per gli acquisti di prodotti a basso impatto ambientale da parte degli Enti Comunali; "Vocazioni territoriali": definizione di azioni prioritarie di valorizzazione e sviluppo delle risorse eco-turistiche locali; adozione e diffusione dei risultati delle Azioni Pilota all'interno del Forum intercomunale. b) Azione "RSA e mappa delle criticità e potenzialità ambientali": realizzazione della Carta delle Criticità potenzialità ambientali; redazione finale e approvazione da parte del Forum del Primo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente e sua divulgazione. c) Convegno "Presentazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente e dei risultati delle Azioni Pilota".
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Comune di Sant'Angelo Lodigiano, Comune di Graffignana, Comune di Cervignano, Comune di Zelo Buon Persico, Comune di Mulazzano, Comune di Sordio, Comune di Casalmaiocco, Comune di Galgagnano
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 240.000
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 euro 145.758,97
Bassano Lobbia
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.