Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di San Donato Milanese / ECOCASA-Bioarchitettura e qualità progettuale per l'edilizia convenzionale;

ECOCASA-Bioarchitettura e qualità progettuale per l'edilizia convenzionale;

Il comune di San Donato promuove lo sviluppo sostenibile con un'iniziativa che impone standard di qualità per operatori e progettisti verificando le esigenze ecologiche del progetto.È un esempio di sviluppo sostenibile per un nuovo comparto urbano destinato all'edilizia economico - popolare: la progettazione urbanistica di mano pubblica, curata dal servizio urbanistica comunale, fissa le norme tecniche; il bando di assegnazione delle aree è orientato a principi di qualità progettuale e bioarchitettura. Materiali ecologici, edilizia solare passiva e bioclimatica, utilizzo di energia alternativa e rinnovabile, riduzione dell'inquinamento acustico, contenimento dei consumi energetici, soluzioni tecniche qualitative per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici costituiscono elementi di valutazione ai fini dell'attribuzione del punteggio. Numerosi partecipanti hanno affrontato con impegno le esigenze ecologiche del progetto, con indubbio vantaggio per la collettività.
Area periferica
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica
Roberto Saronni
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.