Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Salerno / La riqualificazione urbana di Salerno come recupero integrato del territorio

La riqualificazione urbana di Salerno come recupero integrato del territorio

Le misure, assunte nell'ottica generale di riqualificazione integrata dell'intero territorio, sono state mirate essenzialmente ad una prima fase di riduzione dello status di emergenza per: - Raccolta differenziata dei rifiuti, - Dissesto idrogeologico. Per una seconda fase di recupero delle caratteristiche e della qualità dell'ambiente naturale con: - Progetti di risanamento ambientale di fiumi cittadini, - Pianificazione delle attività di ricomposizione di aree di cava, - Ripascimento del litorale. Infine a coronamento dell'idea di qualità con: -Progettazione di parchi urbani, - Progettazione delle aree fluviali da restituire alla città.
Lo sviluppo della città di Salerno presenta una particolarità nella contrapposizione di due ambienti geologici differenti: la Piana del Sele e l'ambito costiero da un lato, la catena Appenninica dall'altro. Tale condizione genera paesaggi pregevoli naturalisticamente in cui lo sviluppo urbanistico non è sempre coerente. L'economia è legata al centro di capoluogo in cui si concentrano le attività amministrative dell'intera provincia e quelle legate al commercio e al porto.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Rifiuti, Territorio e Paesaggio
01/01/98
24
€ 5.743.850
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.