Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di S.Lazzaro di Savena / Attività di Citizen scienze nel Comune di San Lazzaro di Savena per il monitoraggio delle acque superficiali

Attività di Citizen scienze nel Comune di San Lazzaro di Savena per il monitoraggio delle acque superficiali

Citizen Scienze (C.S.), tradotta letteralmente come la “Scienza dei Cittadini” consistente nel coinvolgimento di volontari ed esperti in attività di ricerca per generare una nuova conoscenza  basata su evidenze scientifiche sulla salvaguardia dell’ambiente il progetto prevede il coinvolgimento dei cittadini mediante azioni di Citizen scienze al fine di creare una maggiore consapevolezza sul buono stato degli ecosistemi fluviali ricadenti nel territorio comunale di San Lazzaro di Sàvena e Pianoro.

Il progetto in particolare attua un monitoraggio sentinella della qualità delle acque superficiali relativamente a nitrati, fosfati e torbidità secondo la metodica e i Kit forniti dalla piattaforma globale Fresh Water Watch (Fww); monitoraggio per la presenza di E. Coli e coliformi fecali nelle acque  attraverso un kit specifico (HyServe)

Le Amministrazioni comunali di San Lazzaro di Sàvena e Pianoro hanno condiviso il medesimo interesse. Il progetto avrà una sua prosecuzione attivando azioni mirate a seguito dell’esperienza precedente avendo definito  infine, come priorità la qualità delle acque.

Area umida
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
06/05/19
12
Fondi propri
Bruna Gumiero
ambiente@comune.sanlazzaro.bo.it
https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/aree-tematiche/territorio/ambiente/citizen-science-freshwater-watch
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.