Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di S.Lazzaro di Savena / Aree di riequilibrio ecologico del torrente Idice

Aree di riequilibrio ecologico del torrente Idice

L'area interessata dall'intervento copre una fascia di terreno,di circa 4 Km, lungo il torrente Idice, compresa tra il ponte della via Emilia ed il confine con il Comune di Castenaso. L'obiettivo del progetto è il recupero naturalistico e il miglioramento degli ecosistemi fluviali esistenti, gravemente minacciati da insediamenti e attività umane, tramite interventi di riforestazione con essenze autoctone che permettano anche il riinsediamento delle specie di fauna un tempo esistente. L'utilizzazione dell'area così riqualificata permetterebbe l'uso sia dal punto di vista dell'educazione ambientale che da quello del turismo naturalistico. Nella fase progettuale si è fatto riferimento a due tipi vegetazionali: - la siepe,con funzioni sia di tipo biologico - rifugio per fauna ormai scomparsa dalla zona -,che estetico-visivo - delimitazione sentiero naturalistico e schermo per le aree edificate di confine -; - la macchia boscata, con interventi simili a quelli della siepe, di aumento dell'indice di diversità ambientale e di conservazione della fauna selvatica. Nel Parco è situato anche un centro civico dove è prevista l'organizzazione di attività varie che spaziano dall'educazione ambientale, a corsi di vario genere, a passeggiate ecologiche guidate.
L'orizzonte temporale dell'efficacia dell'intervento è stimato come illimitato
Area umida
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
€ 114.000
Giorgio Sermasi
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.