Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Roma / Roma per Kyoto - Piano di Azione del Comune di Roma per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas serra previsti dal Protocollo di Kyoto

Roma per Kyoto - Piano di Azione del Comune di Roma per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas serra previsti dal Protocollo di Kyoto

Il 25 aprile 2002, la Comunità Europea ha approvato il Protocollo di Kyoto, impegnando gli stati membri a ridurre le loro emissioni di gas serra dell'8% tra il 2008 e il 2012. L'Italia, dando seguito alla ratifica del Protocollo - avvenuta il 30 maggio 2002 -, ha redatto un Piano di Azione Nazionale, adottato nel dicembre 2003, con un obiettivo di riduzione del 6,5%. Per raggiungere questi obiettivi, gli stati membri devono impegnarsi in azioni a livello sia nazionale che locale. Il Piano di Azione del Comune di Roma delineerà le azioni che dovranno essere implementate a livello cittadino per raggiungere l'obiettivo dell'8%. Ad esso si affiancheranno delle azioni pilota per la riduzione di emissioni. La validità dello strumento sarà dimostrata attraverso i dati e gli indicatori sui risultati ottenuti dalle azioni pilota. Il Piano sarà adottato dal Consiglio comunale e sarà pubblicizzato tra la cittadinanza per spiegare i suoi obiettivi e favorire la partecipazione all'attuazione dei progetti. I risultati del progetto saranno portati all'attenzione dei dirigenti e dei tecnici delle capitali dei 25 stati membri.
None
None
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/10/04
48
€ 2.285.250
0
LIFE
Cofinanziamento LIFE Ambiente: 1.085.125 euro
Claudio Baffioni
http://www.romaperkyoto.org/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.