Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Roma / MONITORAGGIO - Elaborazioni GIS della Carta dei Suoli di Roma: Capacità d'Uso e Protezione delle Acque

MONITORAGGIO - Elaborazioni GIS della Carta dei Suoli di Roma: Capacità d'Uso e Protezione delle Acque

Risultati del progetto


Risultati in campo ambientale

RISULTATI DEL PROGETTO: la elaborazione della Carta dei Suoli di Roma è attualmente disponibile in formato cartaceo e digitale vettoriale, sviluppata utilizzando il software ArcView, è strutturata con uno specifico data base di dati collegati agli oggetti componenti la mappa. Questa elaborazione è stata pertanto utilizzata nelle procedure istituzionali (pareri, valutazioni di tipo urbanistico) inoltre la pubblicazione è stata richiesta da enti pubblici e privati in considerazione delle sue particolari informazioni relative ai suoli di Roma. Sulla base di tale elaborato il Comune di Roma e L’Università La Sapienza Dipartimento di biologia vegetale hanno sviluppato un nuovo elaborato  funzionale al NPRG di Roma denominato Carta Agropedologica in scala 1:25.000. La carta dei suoli è anche disponibile sul sito internet del Dipartimento X. La sua articolazione in GIS cartografico permette una interrogazione avanzata e complessa delle informazioni in dotazione all’Osservatorio Ambientale del Dipartimento X Politiche Ambientali ed Agricole.

In campo ambientale la utilizzazione della carta dei suoli permette una più attenta pianificazione e  utilizzazione del territorio del Comune di Roma.

Obiettivi raggiunti
  • Introduzione o miglioramento dei sistemi di gestione ambientale


Risultati in campo economico
Obiettivi raggiunti


Modalità di realizzazione


Promozione dell'informazione alla comunità locale e della partecipazione dei destinatari

Per informare della pubblicazione della carta dei suoli è stata effettuata un seminario che ha visto coinvolte associazioni, enti pubblici e privati, università. Inoltre la pubblicazione è stata ampiamente diffusa nell’ambito delle strutture pubbliche e private che si occupano dell’argomento.

Una consultazione semplice della carta dei suoli è disponibile dal sito internet del Comune di Roma.

Attività realizzate

Formazione delle unità operative

La formazione è stata fondamentalmente collegata alle procedure informatiche GIS, nonché alla capacità di utilizzazione delle complesse informazioni contenute nella carta dei suoli nello svolgimento di compiti ed attività di ufficio.

Attività realizzate

Integrazione con altre attività e sviluppi futuri

Nell’ambito del NPRG di Roma è stata sviluppata una procedura di realizzaione della Carta Agropedologica che è stata basata sulle informazioni della Carta dei Suoli.

Attività realizzate
  • Avvio di nuovi progetti d'implementazione
  • Integrazione della componente ambientale nelle altre politiche dell’ente


Criticità



Trasferimento dell'esperienza


Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.