Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Roma / MONITORAGGIO - Conversione al fotovoltaico degli edifici di proprietà comunale adibiti alla funzione scolastica

MONITORAGGIO - Conversione al fotovoltaico degli edifici di proprietà comunale adibiti alla funzione scolastica

Risultati del progetto


Risultati in campo ambientale

1. Un progetto esecutivo (finanziato con risorse ordinarie) per la realizzazione di un “Tetto fotovoltaico” nella scuola elementare V.Cuoco di via Blaserna, 47 (Quartiere Marconi).  2. Uno studio complessivo di fattibilità tecnico-economica per la valutazione della possibilità, dei termini, dei costi e delle priorità per l’estensione di tale ipotesi d’intervento a tutti i plessi scolastici afferenti il patrimonio comunale presenti nel XV° Municipio, la cui manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché i costi delle utenze, è gestita direttamente dal Comune. 

3. Un progetto esecutivo per il secondo intervento di “Tetto fotovoltaico” (finanziato con risorse ordinarie), su plesso da definirsi, al fine di consentirne l’impegno fondi entro il 2004. 

4. Analisi costi/benefici del primo intervento, comprensiva degli aspetti tecnici relativi ai fabbisogni elettrici delle scuole (già supposti decurtati del 30% tramite l’attuazione del Progetto di risparmio energetico - FTT – ESCO) e della stima della produzione esuberante (particolarmente sensibile nel periodo estivo di massima insolazione e di minimo consumo), che potrà essere ceduta alla rete ed i relativi valori economici (compresa la possibilità di commercializzazione dei “Certificati Verdi”), unitamente alla stima dei valori di ammortamento degli impianti e degli oneri di ordinaria e straordinaria manutenzione. 

5. Una Analisi dei benefici ambientali in relazione agli obiettivi di Kyoto. 

6. Un Manuale metodologico per l’applicazione delle analisi di cui ai punti 4 e 5 a tutti gli interventi futuri della stessa tipologia. 

7. predisposizione di 3 progetti preliminari per la richiesta di allocazione delle relative risorse sul prossimo Piano triennale degli Investimenti (2005-2007). 

8. partecipazione dei risultati alla Cittadinanza tramite il Forum municipale Agenda 21 (finanziato con altro progetto Q.C.S.) 

9. due impianti fotovoltaici, in altrettanti plessi scolastici, con potenza complessiva da definirsi e con fine lavori indipendente dal presente progetto (finanziati con risorse ordinarie e contributo regionale).

Obiettivi raggiunti
  • Riduzione del consumo di risorse naturali e promozione dell’uso di risorse rinnovabili


Risultati in campo economico
Obiettivi raggiunti


Modalità di realizzazione


Promozione dell'informazione alla comunità locale e della partecipazione dei destinatari
Attività realizzate
  • Comunicazioni presso scuole, associazioni di cittadini di vario tipo o altre strutture non direttamente coinvolte nella realizzazione del progetto
  • Consultazione della comunità locale e dei destinatari nella fase di progettazione degli interventi
  • Partecipazione attiva della comunità locale e dei destinatari nella fase di progettazione degli interventi


Criticità



Trasferimento dell'esperienza


Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.