Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Roma / I giovani e la città che si trasforma - concorso di microprogettazione per le scuole medie inferiori

I giovani e la città che si trasforma - concorso di microprogettazione per le scuole medie inferiori

L'Ufficio Speciale per la Partecipazione e i Laboratori di quartiere - USPEL - ha organizzato un concorso rivolto agli studenti delle scuole medie per la presentazione di progetti di microurbanistica - cortili scolastici, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili, ecc. -. Alle scuole è stato distribuito un "manuale di autoprogettazione" redatto dalla facoltà di Architettura della Terza Università di Roma che, insieme ai tecnici dell'USPEL, ha garantito il necessario supporto tecnico. Hanno presentato i progetti 43 scuole, pari circa al 25% delle scuole medie insediate sul territorio comunale. I 5 progetti vincitori del concorso riguardano due piste ciclabili, un intervento di moderazione del traffico, uno di ripristino del verde scolastico ed uno ripristino di verde comunale. Nel mese di dicembre 2000 presso il Vittoriano, alla presenza del sottosegretario del Ministero dell'Ambiente Calzolaio, è stata inaugurata una mostra dei progetti presentati e sono stati premiati i cinque progetti vincitori. Attualmente l'USPEL sta curando la redazione della progettazione esecutiva. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.comune.roma.it/uspel/prscuole Sono inoltre disponibili un manuale di autoprogettazione ed il catalogo della mostra organizzata al Vittoriano.
Estratto dal verbale della riunione finale della Commissione che ha giudicato i progetti: " Vengono sottolineati, in ogni caso, come elementi di grande interesse:_ L'estesa partecipazione e la buona qualità media della totalità dei progetti - presentati dalle scuole -._ Il grande interesse di gran parte delle proposte, in quanto frutto di un esteso progetto partecipativo, anche esterno alle sedi scolastiche, ed in quanto potenziali suggerimenti ed indicazioni da valutare ed eventualmente recepire, nel quadro delle attività di pianificazione e progettazione dei diversi uffici dell'Amministrazione comunale.
Scuole
Area periferica
Oltre 1.000.000 abitanti
0
Edilizia e Urbanistica
01/04/03
36
€ 950.000
0
INTERREG
Il progetto è stato sviluppato con la partnership del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di ROMATRE. Il finanziamento dei progetti è stato assicurato da parte dell'Amministrazione comunale; P.I. 2001/2003.
Mario Spada
None
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.