Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Roma / GreenItNet

GreenItNet

Obiettivo specifico di GreenITNet, cui hanno preso parte Roma Capitale e Risorse per Roma SpA, è esplorare, sviluppare e diffondere buone pratiche nelle città partner di progetto sull’uso delle tecnologie dell’informazione per l’efficienza energetica:

1) creando e rafforzando una rete di attori istituzionali; 
2) definendo metodi per risparmiare energia grazie all’uso delle tecnologie dell’informazione;
3) individuando buone pratiche quali modelli per i decisori politici e attori regionali e locali; 
4) creando un database di buone pratiche/azioni locali mirate ed efficaci.

I prodotti e le soluzioni tecnologiche oggi conosciuti permetterebbero, ad esempio, un abbattimento del 20% del consumo energetico degli edifici, nella maggior parte dei casi, con un ritorno sugli investimenti relativamente rapida (spesso inferiore ai 5 anni). Se si pensa all’insieme del patrimonio edilizio esistente nelle nostre città, i relativi risparmi energetici sarebbero assai rilevanti, con una riduzione importante del costo delle nostre bollette della luce.
Per questo, GreenITNet vuole diffondere la conoscenza delle soluzioni ad oggi esistenti che consentono una gestione efficace dell’energia nell’edilizia. È curioso constatare che ogni cittadino europeo è in grado di conoscere, con una certa precisione, il consumo del proprio autoveicolo, ma molto spesso non sa nulla del consumo energetico della propria casa. Al fine d’integrare le nuove domande di energia rinnovabile, attraverso l’uso delle tecnologie digitali ed elettriche, le reti infrastrutturali europee possono diventare intelligenti e aumentano i veicoli elettrici. Tutto ciò richiede un rimodellamento della città di domani, al fine di soddisfare queste nuove esigenze dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni locali e regionali. 
La vera sfida di GreenITNet è quindi quella di assicurare visibilità e diffusione all’innovazione tecnologica per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2, a sostegno dello sviluppo sostenibile e della crescita economica.

Regione metropolitana di Riga, LV - capofila Cluster 55, Malmo, SE Green IT Amsterdam Region NL Roma Capitale, IT Camera di Commercio di Barcellona, ES Città di Manchester, UK Authority for Transport in Malta, M BSC, Business Support Centre Ltd, Kranj, SLO Agenzia di sviluppo regionale di Czestochowa, PL Comune di Catania, IT R Risorse per Roma SpA, IT
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Energia
01/01/12
36
€ 1.878.056.40 (Budget assegnato a Roma Capitale - Risorse per Roma SpA: € 253.764,80)
FESR
INTERREG
Adriano Meloni
http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Greenitnet_SchedaTecnica.pdf
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.