Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Rimini / Là dove c'era l'erba… I giovani di Rimini per la Biodiversità

Là dove c'era l'erba… I giovani di Rimini per la Biodiversità

  • “Là dove c’era l’erba” è un progetto di innovazione sociale che ha come oggetto lo svolgimento di un percorso partecipato rivolto ai giovani relativo alla co-progettazione di spazi urbani destinabili ad agricoltura e biodiversità, con particolare riferimento alle aree urbane residuali e agli spazi interstiziali. Obiettivo strategico del progetto è la costruzione di una Mappa della Biodiversità urbana realizzata in collaborazione con i giovani coinvolti nel processo. Il percorso partecipato si inserisce in un contesto di interventi che il Comune sta portando avanti con l’obiettivo di perseguire l’arresto del consumo di suolo e la riconversione di aree urbane non edificate in chiave sostenibile. Le aree o i luoghi di proprietà pubblica da riqualificare in una prospettiva verde e sostenibile, scelti di concerto con il Comune di Rimini, sono dodici. Il percorso ha lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’uso sostenibile delle risorse e di individuare stili di vita per la riduzione dell’impatto sull’ambiente evidenziando il ruolo positivo che la biodiversità degli ecosistemi urbani ha nella vita quotidiana delle persone.

Il progetto ha, nel complesso, una duplice finalità:

  • superare la concezione tradizionale che ha sostenuto  negli anni la crescita urbana, promuovendo il passaggio da un modello  che associa la potenzialità edificatoria dei terreni alla generazione di capitali ed economie, alla consapevolezza che anche gli spazi verdi e non costruiti possono giocare un ruolo fondamentale  nello sviluppo di benessere sociale ed economico, producendo piccole economie di auto sussistenza e occasioni di aggregazione e condivisione intergenerazionali e interculturali;
  • aiutare inoltre i giovani, ad investire nello sviluppo di progetti legati a piccole produzioni agricole e alla loro commercializzazione.
ARPAE Rimini, Associazione “le Banche del Tempo” di Rimini e Università della Marginalità, Associazione AUSER Rimini, Associazione Grottarossa SPA, Associazione MakeRN, Associazione Papillon, Associazione Rumori Sinistri, Associazione Sergio Zavatta Onlus, Azienda Agricola Florovivaistica “Il Sorbo”, Cooperativa Sociale Il Millepiedi, Fondazione Banca della Vita San Marino Terra della Biodiversità, Fondazione Enaip S.Zavatta, Gruppo Informale Casa Madiba, Regione Emilia-Romagna Servizio Paesaggio.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Agricoltura, Strategie partecipate e integrate, Territorio e Paesaggio
12
80.000 Euro
ANCI

Finanziato da ANCI col programma “ComuneMente Giovane“  2014

Bruno Borghini
info@ladoveceralerba.it
http://www.ladoveceralerba.it/
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.