Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Rieti / Ri.Ag.21. - Agenda 21 locale per lo sviluppo sostenibile nel Comune di Rieti

Ri.Ag.21. - Agenda 21 locale per lo sviluppo sostenibile nel Comune di Rieti

Il progetto che il Comune di Rieti intende sviluppare ha come scopo primario quello di implementare processi di sviluppo sostenibile sul territorio comunale, il cui primo passo è costituito dalla attivazione del processo di Agenda21 locale, promuovendo e favorendo il coinvolgimento dell’intera comunità nella gestione dell’ambiente con l’interioriozzazione dei concetti legati allo sviluppo sostenibile e l’attivazione delle seguenti attività: 1. istituzione di un Gruppo di Coordinamento, di cui faranno parte un dirigente e tre funzionari dell’amministrazione, coadiuvati da tecnici esperti esterni all’amministrazione, con compiti di impostazione del percorso, partecipazione diretta a tutte le fasi, attivazione delle relazioni interne ed esterne e monitoraggio; 2. implementazione, fin dall’avvio del processo, dell’indispensabile sinergia tra i principali settori dell’Amministrazione attraverso la costituzione dell’Ufficio Agenda 21; 3. Azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione locale e degli operatori economici, in primis quelli dei settori agricolo, turistico e artigianale, in un’ottica di sostenibilità che valorizzi le naturali vocazioni del territorio; 4. istituzione di un Osservatorio permanente sullo stato dell’ambiente con funzioni di controllo divulgazione e confronto, anche a livello internazionale, di quanto realizzato in ambito locale. L’Amministrazione comunale, in conseguenza di quanto sopra, si impegna effettuare un’analisi ambientale attraverso la quale si studiano le relazioni tra le attività antropiche da sviluppare e la realtà ambientale e quindi adottare e divulgare con il R.S.A. un set di indicatori di sviluppo sostenibile locale. Il processo sopra descritto si articolerà all’interno del quadro normativo esistente a livello locale, nazionale e comunitario. Si è riusciti ad abbattere i costi del presente progetto grazie all’esistenza di una convenzione tra il Comune di Rieti e l’ARPA Lazio per il rilevamento dei dati ambientali, di cui ci si avvarrà anche per la redazione della R.S.A..
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
None
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 102.500
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 69.758,97
Filippo Fiordeponti
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.