Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Rieti / A scuola ci andiamo da soli

A scuola ci andiamo da soli

 

A scuola ci andiamo da soli è un progetto dei Comuni di Rieti, Casperia, Subiaco e Vasanello, in partenariato con la Provincia di Rieti e altri enti pubblici e privati, che promuove la mobilità sostenibile, in autonomia, nei percorsi casa-scuola degli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il progetto ripercorre la filosofia dell’esperienza omonima promossa dalla Regione Lazio nell’ambito di un progetto internazionale più ampio dal titolo: “La città dei bambini” (www.lacittadeibambini.org) ideato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) affinché i bambini possano assumere un ruolo attivo nella progettazione delle città e riappropriarsi dello spazio urbano. Il progetto ha ottenuto il cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale della mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” e prevede attività di educazione ambientale nelle scuole in parallelo alla realizzazione di opere infrastrutturali e di regolamentazione quali l’ampliamento della rete di piste ciclabili, il completamento di parcheggi, la realizzazione ed ampliamento di Zone 30, percorsi protetti a servizio dei poli scolastici, il potenziamento di servizi per la mobilità (ad esempio il bike sharing).


L'iniziativa chiede ai bambini delle scuole primarie, a partire dai sei anni, di andare a scuola e di tornare a casa con i loro compagni e senza l'accompagnamento dei genitori. Supportate dalle Amministrazioni, le scuole diventano protagoniste del Mobility Management, cioè di una pianificazione degli spostamenti quotidiani che predilige soluzioni a basso impatto ambientale. L’obiettivo viene perseguito attraverso la formazione dei Mobility Manager Scolastici e degli insegnanti referenti, che possono avvalersi di un software dedicato (Mobility School) all’analisi e alla pianificazione degli spostamenti casa-scuola.


“Mobility School”, è il software per la redazione del Piano Spostamenti Casa-Scuola. Compilando un breve questionario, fruibile anche su smartphone e tablet, Mobility School è in grado di tracciare un quadro dettagliato delle abitudini di mobilità di studenti, docenti e genitori. I principali aspetti analizzati sono: origine e destinazione dello spostamento, analisi delle aree di parcheggio a disposizione, emissione di inquinanti durante il tragitto casa-scuola, analisi delle principali esigenze di mobilità, analisi della loro attitudine al cambiamento verso soluzioni alternative e maggiormente sostenibili. Questo software permette di aggregare tutti i dati di mobilità degli studenti delle singole scuole per pianificare interventi di mobilità sostenibile.


"Annibale il serpente sostenibile" (www.annibaleserpentesostenibile.it) è la versione italiana di Traffic Snake Game (TSG), una campagna volta ad incoraggiare i bambini, i loro genitori e gli insegnanti a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta o con modalità comunque sostenibili. La campagna ha una durata di sole due settimane ed è rivolta ai bambini delle scuole primarie. Consiste in una attività ludico-ricreativa con funzione formativa e di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile.


Nel corso dell’anno scolastico 2019-20 hanno preso parte alla campagna “Annibale il serpente sostenibile” undici Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di I grado della provincia di Rieti, coinvolgendo complessivamente 702 alunni con le rispettive famiglie. I risultati della campagna rivelano che vi è stato un miglioramento in media verso spostamenti sostenibili del 21%, in linea con quanto avvenuto in altri contesti europei.

Regione Lazio, CNR, Provincia di Rieti, Comuni di Casperia, Vasanello e Subiaco, un’associazione temporanea di più imprese private.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Mobilità, Strategie partecipate e integrate
01/02/18
30
1.679.000
Promotori, partner e Ministero dell’Ambiente

Legge n. 221 del 28/12/2015 - Art. 5: Disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile

Alessandro Colalelli
alessandro.colalelli@comune.rieti.it
https://www.ascuoladasoli.it/
Rieti POD_definitivo.pdf — 1960 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.