Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Reggio Emilia / URBANPROOF - Climate Proofing Urban Municipalities

URBANPROOF - Climate Proofing Urban Municipalities

Il progetto europeo UrbanProof  ha l’obiettivo  di aumentare la resilienza dei Comuni ai cambiamenti climatici dotandoli di un strumento  per la pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Partendo dalle esperienze già in corso l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia vuole  sviluppare un sistema integrato di azioni e strategie per promuovere una reale economia della resilienza, in cui il sistema urbano non si limiti solo ad adeguarsi ai cambiamenti, ma sia in grado di dare risposte che permettano di affrontare al meglio i cambiamenti in corso.

 Tramite l’applicazione di specifici modelli, verrà realizzata la previsione dei futuri cambiamenti climatici e lo studio del loro impatto a livello locale, abbinato all’analisi delle vulnerabilità (in particolare, disponibilità idrica e siccità, allagamenti/inondazioni, ondate di calore e salute, alte temperature e domanda di energia, incendi periurbani, superamenti dell’ozono). Tutti i dati e le analisi effettuate verranno raccolti all’interno di un toolkit web di supporto alla pianificazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici che fornirà mappe per esplorare il clima attuale e gli scenari futuri, mappe delle vulnerabilità locali e degli impatti dei cambiamenti climatici, opzioni di adattamento relative ai singoli impatti e che quindi sarà di supporto alla redazione della strategia di adattamento e monitoraggio; è previsto il  coinvolgimento di numerosi Servizi interni al Comune e diversi stakeholder locali.

Inoltre all’interno del progetto è ampiamente valorizzato anche il ruolo del verde pubblico e, in parallelo, verranno implementate alcune misure locali di adattamento “green” e “soft” su piccola scala (es. tetti verdi, piantumazione di verde pubblico, pavimentazioni permeabili, recupero acque piovane, drenaggio idrico, ecc) che fungono da azioni pilota dimostrative.

 Sono in programma anche alcuni studi scientifici di supporto al progetto, in particolare a) un focus su piantumazioni e isole di calore al’interno di un progetto integrato che prevede la realizzazione di un frutteto e di una piccola zona boscata presso il parco Acque Chiare in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e b) uno studio sugli effetti benefici dei parchi sul microclima e sulle concentrazioni di ozono e altri inquinanti in collaborazione con Arpae Emilia Romagna

Ministero dell’Ambiente di Cipro (capofila), Università IUAV di Venezia, Comune di Reggio Emilia, Municipalità di Lakatamia e di Strovolos (Nicosia - Cipro), Osservatorio Nazionale, Università Tecnica Nazionale e Municipalità di Peristeri (Atene - Grecia).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Strategie partecipate e integrate, Energia, Territorio e Paesaggio
01/10/16
44
1.854.000 Euro
UE
LIFE

Il progetto è co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo strumento finanziario LIFE15 - Adattamento ai Cambiamenti Climatici, (cofinanziamento Commissione Europea: 60%).

Laura Montanari
http://urbanproof.eu/it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.