Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Reggio Emilia / RESOLVE Mobilità sostenibile e transizione verso una low carbon economy nel settore del commercio

RESOLVE Mobilità sostenibile e transizione verso una low carbon economy nel settore del commercio

Il progetto RESOLVE finanziato da Interreg per il periodo 2016-2021, affronta in modo innovativo due sfide pressanti delle città europee: la crisi del settore del commercio ed il crescente bisogno di ridurre la CO2 in ambito urbano.

Combinare sostenibilità e vitalità delle aree commerciali è una sfida complessa, ed il progetto RESOLVE vuole affrontarla attraverso l’individuazione di nuovi approcci volti a ridurre l'inquinamento atmosferico generato dagli spostamenti in automobile ed allo stesso tempo sostenere l'economia locale.

Nel Comune di Reggio Emilia il progetto si concentrerà sul centro storico, che costituisce la più importante area commerciale del territorio. L'obiettivo è sviluppare politiche che migliorino la qualità urbana, riducendo la presenza eccessiva di auto da un tessuto urbano da preservare, focalizzandosi sugli aspetti legati all'accessibilità e l'intermodalità e liberando spazio urbano per cittadini, eventi ed attività commerciali. Il piano di azione si inserirà nell'ambito del Piano urbano di Mobilità sostenibile, in corso di redazione.

Università Erasmus di Rotterdam (Capofila) – Comune di Roermond (Olanda) - Dipartimento di Economia regionale, portuale e dei trasporti (RHV BV) (Olanda) Trasporti per l'Area Metropolitana di Manchester (Regno Unito) Comune di Maribor (Slovenia) Contea di Kronoberg (Svezia) Comune di Almada (Portogallo) Comune di Varsavia (Polonia) Regione Moravia-Silesia (Repubblica Ceca)
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Mobilità
60
2.038.575
UE
INTERREG
Alessandro Meggiato
https://www.interregeurope.eu/resolve
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.