Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Reggio Emilia / Raccogliamo miglia verdi

Raccogliamo miglia verdi

Il Comune di Reggio Emilia realizza dal 2003 l'iniziativa "Raccogliamo Miglia Verdi - Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!" con l'obiettivo di portare i temi del cambiamento climatico e della necessaria riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie attraverso un viaggio-gioco immaginario volto ad incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola e, dall'edizione del 2007/2008, anche altri comportamenti sostenibili. I bambini guadagnano un "miglio verde" - simboleggiato da bollini colorati da incollare su un apposito album - ogni volta che vanno e tornano da scuola in modo eco-compatibile, ma anche se a casa compiono gesti di sostenibilità ambientale legati ai temi del risparmio energetico, idrico, alla raccolta differenziata ed all'utilizzo di prodotti a marchio ecologico. Obiettivo del gioco è di collezionare almeno 20.570 "miglia verdi", la distanza andata e ritorno in chilometri tra l'Emilia Romagna e Kyoto.
La buona pratica aderisce alla Vetrina della Sostenibilità - Emilia Romagna Il progetto ha ottenuto il premio "Enti Locali per Kyoto 2007"
Scuole di Reggio Emilia
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/01/03
Susanna Ferrari
http://www.futurosostenibile.comune.re.it/sviluppo-sostenibile/educazione-allo-sviluppo-sostenibile/progetto-raccogliamo-miglia-verdi
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.