Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Reggio Emilia / EMPOWERING Empowering customers to save energy by informative billing

EMPOWERING Empowering customers to save energy by informative billing

Il progetto Empowering, finanziato nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, è stato rivolto a coinvolgere e informare i consumatori, aiutandoli ad attuare misure di risparmio energetico, mediante lo sviluppo e l'implementazione di un nuovo tipo di servizio informativo legato alla bolletta energetica.

Le informazioni vengono analizzate ed elaborate ai fini dell’immissione nel database sviluppato dalle quattro utility partner del progetto, che raggruppa i clienti per tipi omogenei (per quartiere, dimensione dell'edificio, numero di utenti, zona climatica, ecc.). Ciò consente di personalizzare le informazioni e confrontare utenti con profili simili, dando consigli sugli interventi più opportuni. Tutto questo è possibile già con i contatori convenzionali e una misurazione mensile. Se si aggiunge il potenziale dei misuratori intelligenti e della misurazione oraria, le possibilità si espandono enormemente.

Partecipando al progetto Empowering, il Comune di Reggio Emilia ha sperimentato queste nuove modalità per l'ottimizzazione dei consumi energetici e la responsabilizzazione degli utenti. Cardine del progetto è stata la sperimentazione in due condomini reggiani di bollette e contatori “intelligenti” e di strumenti online per fornire informazioni in modo tempestivo e servizi di “alert”. A Reggio Emilia, il progetto è divenuto parte delle iniziative finalizzate a una maggiore coesione sociale nella zona stazione, in particolare nel condominio di via Turri 47, emblematico dal punto di vista della necessità di intervento sociale. Sono stati coinvolti inoltre i mediatori culturali e gli amministratori di condominio, in un’operazione che ha attivato complessivamente 600 utenti, 50 dei quali sono stati oggetto del vero e proprio monitoraggio dei consumi. Il progetto ha coinvolto anche la Città di Torino, con la partecipazione di 2.000 utenti elettrici e 500 famiglie allacciate alla rete di teleriscaldamento. Nel complesso Empowering, conclusosi nel 2016, ha coinvolto 270.000 utenti, portando ad un risparmio energetico medio stimato del 4-8%.

LINZ AG (Austria); Power-Link (Belgio); Energimidt (Danimarca); Hespul Association, Gas Electricity of Grenoble, Local Energy and Climate Agency of Grenoble Conurbation (Francia); Politecnico di Torino, Iren Energia S.p.A., Sinergie Soc. Cons. a r.l.(Italia); CIMNE – Building Energy and Environment Group (coordinatore del progetto), Grup El-Gas, GISCE-TI SL (Spagna); IREN Energia (Italia); Powerlink (Belgio).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Energia
01/04/13
36
1.956.995
UE
Intelligent Energy Europe

Cofinanziamento del programma IEE: 1.467.746 euro.

Elena Poppi
www.iee-empowering.eu
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.