Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Ravenna / Una mobilità su misura per la scuola: si comincia dalla bicicletta!

Una mobilità su misura per la scuola: si comincia dalla bicicletta!

Il progetto nasce come collaborazione e partenariato tra l'Amministrazione Comunale e la CNA di Ravenna che si sono riconosciuti come attori coinvolti per dare risposta agli obiettivi e alle azioni individuate come strategiche nell'ambito della tematica Mobilità Sostenibile nel Piano di Azione approvato dal Forum di Agenda 21 Locale nel maggio del 2004. Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività nell'ambito degli istituti scolastici elementari e medi inferiori presenti nel territorio comunale sul tema della mobilità ciclabile quale metodo di trasporto alternativo inserito nel più vasto argomento della mobilità sostenibile. Il progetto si articola in varie fasi con la previsione di un concorso a premi finale.

Le attività portate avanti in questo percorso, grazie anche lla collaborazione di Associazioni ambientaliste e sportive ed Enti del territorio sono le seguenti:.

1 - Incontri di formazione per gli insegnanti per introdurre i principi dello sviluppo sostenibile e del processo di Agenda 21 scuola. Tale attività di formazione si inserisce in quella proposta all'interno di un altro progetto dal titolo "Scuole Sostenibili". Gli insegnanti potranno così approfondire l'applicazione pratica dei principi di Agenda 21 e contestualizzarli per lo svolgimento di questo specifico progetto.

2 - Redazione di un Piano di Azione da parte di ogni scuola per indicare le proprie proposte e azioni verso scelte di mobilità più sostenibile nei percorsi casa-scuola in particolare per quanto riguarda la mobilità ciclabile e per la individuazione delle coresponsabilità dei vari attori coinvolti. Per giungere a tale Piano saranno attivate varie attività attinenti al processo di agenda 21: attivazione Forum interno alla scuola, uscite guidate di osservazione e rilevazione nel territorio/quartiere con gli allievi eventualmente accompagnati da tecnici comunali, indagine conoscitiva sui percorsi casa- scuola con somministrazione di questionari per allievi insegnanti e genitori. Attivazione laboratori tematici attinenti concordati con le singole scuole, laboratori - bici e salute, la storia della bicicletta ecc. - ecc.

3 - Laboratori vari:norme per la circolazione stradale in bicicletta, di storia, meccanica e manutenzione della bici, di prova di abilità su bici, di conoscenza mezzo elettrico ecc. Il progetto prevede una forma di consulenza e assistenza contnua da parte dell'Amministrazione Comunale finalizzata a supportare l'attività portata avanti dalle scuole.

Progetto tratto da "Aalborg e l'Italia" Raccolta dei progetti dei soci del Coordinamento A21L italiane in attuazione degli Aalborg Commitments Aalborg Commitment perseguito: 6 Migliore mobilità, meno traffico: Riconosciamo l'interdipedenza di trasporti, salute e ambiente e ci impegniamo a promuovere scelte di mobilità sostenibili
CNA RAVENNA
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità, Strategie partecipate e integrate
01/09/03
9
Fondi propri
Luana Gasparini
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.