Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Ravenna / Installazione di acceleratori di flusso per il risparmio idrico

Installazione di acceleratori di flusso per il risparmio idrico

Obiettivo del progetto è stata la verifica dell'entità dei risparmi sul consumo idrico realmente ottenibili con l'applicazione di semplici tecnologie a basso costo e di facile installazione. Il progetto si è articolato in due interventi che si sono svolti con la collaborazione di AREA - Azienda Ravennate Energia Ambiente -, l'azienda SfL - System for Life - e Legambiente: 1 - sono stati installati in un condominio rappresentativo del ravennate degli acceleratori di flusso che hanno portato a risparmio idrico calcolato attorno al 20%. 2 - si è ripetuta la sperimentazione anche per un'utenza pubblica, la piscina di Fusignano, e i risultati sono stati migliorativi con un risparmio idrico del 33,78%
Tutti gli interventi non hanno comportato alcun lavoro di muratura e sono stati ammortizzati in circa 8 mesi per quanto riguarda le utenze domestiche e in un periodo minore per la piscina. Successivamente, interventi analoghi sono sono stati realizzati presso 200 abitazioni nella provincia di Bologna a cura di SFL, SEABO, Legambiente e altri soggetti.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
Francesco Bacchetta
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.