Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Ravenna / Installazione di acceleratori di flusso per il risparmio idrico

Installazione di acceleratori di flusso per il risparmio idrico

Obiettivo del progetto è stata la verifica dell'entità dei risparmi sul consumo idrico realmente ottenibili con l'applicazione di semplici tecnologie a basso costo e di facile installazione. Il progetto si è articolato in due interventi che si sono svolti con la collaborazione di AREA - Azienda Ravennate Energia Ambiente -, l'azienda SfL - System for Life - e Legambiente: 1 - sono stati installati in un condominio rappresentativo del ravennate degli acceleratori di flusso che hanno portato a risparmio idrico calcolato attorno al 20%. 2 - si è ripetuta la sperimentazione anche per un'utenza pubblica, la piscina di Fusignano, e i risultati sono stati migliorativi con un risparmio idrico del 33,78%
Tutti gli interventi non hanno comportato alcun lavoro di muratura e sono stati ammortizzati in circa 8 mesi per quanto riguarda le utenze domestiche e in un periodo minore per la piscina. Successivamente, interventi analoghi sono sono stati realizzati presso 200 abitazioni nella provincia di Bologna a cura di SFL, SEABO, Legambiente e altri soggetti.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
Francesco Bacchetta
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.