Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Pordenone / Progetto Rigiochiamo

Progetto Rigiochiamo

Il progetto ecologico-solidale-educativo rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, alle famiglie e al territorio è promosso dal Comune di Pordenone in collaborazione con Gea - Gestioni Ecologichee e Ambientali Spa.

“Rigiochiamo” nasce per comunicare l’importanza ambientale del riciclo e della riduzione degli sprechi, quella sociale dell’aiuto ai meno fortunati, e quella creativo-formativa della progettazione e composizione manuale di giochi e giocattoli attraverso l’uso esclusivo ed innovativo dei materiali da recupero.

Da semplice elemento ludico ed affettivo, il giocattolo viene riscoperto sia in termini di risorsa puramente materiale che in termini di risorsa relazionale, in quanto la donazione dello stesso diviene volutamente pretesto per indagare e conoscere realtà socio-culturali differenti da quella di appartenenza.

Alunni ed insegnanti vengono coinvolti per dar luogo alla raccolta dei giocattoli, per sensibilizzare profondamente le famiglie e renderle compartecipi all’iniziativa ed infine per suggerire e sviluppare nuovi campi di apprendimento.

 Obiettivi del progetto  sono:

  • Diffondere i principi cardine della raccolta differenziata, al fine di motivare ed indurre gli alunni all’acquisizione di comportamenti orientati alle 4 R: Riduzione, Recupero, Riutilizzo e Riciclo.
  • Promuovere la raccolta di giocattoli inutilizzati e rotti presso gli istituti scolastici aderenti.
  • Provvedere alla riqualificazione e riutilizzo dei giocattoli in buone condizioni destinandoli ad enti ed istituti selezionati.
  • Avviare al riciclo i giocattoli rotti inutilizzabili purché composti interamente o parzialmente in materiale plastico.
  • Stimolare la creatività e la manualità attraverso la realizzazione di laboratori ludico-formativi volti alla riscoperta del giocattolo ecosostenibile.
  • Fornire informazioni ed approfondimenti sul tema del giocattolo “sicuro”, prodotto cioè con materiali di cui ne sia certificata qualità e provenienza.

 Il progetto Rigiochiamo è stato avviato a Pordenone nell'anno scolastico 2013/2014 ed è attualmente alla seconda edizione.

Gea - Gestioni Ecologichee e Ambientali Spa
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Scuola
Rifiuti, Strategie partecipate e integrate
01/09/13
24
Fondi propri
rigiochiamo@fantambiente.com
http://www.rigiochiamo.it/
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.