Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Piacenza / Aria Pulita 3.0

Aria Pulita 3.0

Aria Pulita è un progetto nato dalla collaborazione tra il CEAS Infoambiente del Comune di Piacenza e la sezione locale della Federazione Italiana Medici Pediatri. L’iniziativa ha sia lo scopo di raccogliere dati sul rapporto tra le problematiche respiratorie infantili e la qualità dell’aria che di aiutare i genitori a percepire il rapporto fra gli stili di vita e la salute dei propri figli.

L’edizione più recente, Aria Pulita 3.0, ha previsto un’indagine sulla percezione che i genitori di figli in età pediatrica hanno in merito alla relazione fra problematiche respiratorie, inquinamento ambientale e abitudini di vita, a distanza di 15 anni dal primo studio, realizzato nel 2003. L’indagine è stata condotta tramite questionari (tradotti in tre lingue), distribuiti negli studi pediatrici di Piacenza e della provincia a partire dall’autunno 2016, che sono stati compilati da oltre un migliaio di genitori. L’iniziativa è stata supportata dalla Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e dalla classe 5F (as.2017-18) del Liceo Respighi, nell’ambito di un progetto di alternanza-scuola lavoro.

I risultati sono stati presentati nel corso di un convegno aperto alla cittadinanza, in una trasmissione televisiva locale a commento di quest’ultimo e in più occasioni di formazione rivolte ad insegnanti ed educatori ambientali; saranno a breve pubblicati su riviste scientifiche per la promozione della salute e della mobilità sostenibile.

Sul fronte della comunicazione, la campagna ha prodotto, nel corso di un’edizione precedente, dei pannelli illustrati tradotti in quattro lingue, dedicati alle sale di attesa degli ambulatori pediatrici, per sensibilizzare l'attenzione delle famiglie su piccole strategie concrete per migliorare l'aria che respiriamo e la nostra salute. La Regione ha sostenuto l'iniziativa tramite la RES (Rete di Educazione alla Sostenibilità).

L’edizione 3.0 è parte di un progetto pluriennale avviato nel 2003 che ambisce a mantenere attivo nel tempo il monitoraggio e la conseguente informazione alle famiglie e alla cittadinanza, mirata alla promozione della salute collettiva.

A dimostrazione della pluridisciplinarietà e del lavoro di rete attivato dal progetto, i risultati dell’indagine sono stati presentati a novembre 2017 nel corso di una mattinata di studi, aperta alla cittadinanza e accreditata ECM, che ha visto la collaborazione dell’ AUSL di Piacenza, della RES Emilia Romagna, dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza e del Liceo Scientifico Respighi, oltre al patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Piacenza e al contributo scientifico  della sezione locale di ARPAE e di Legambiente nazionale.

Federazione Italiana Medici Pediatri di Piacenza FIMP. Alla edizione dell’indagine 2016-17 hanno collaborato l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza e il Liceo Scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/09/16
RES Emilia Romagna e Comune di Piacenza, nell’ambito della gestione del suo CEAS Infoambiente.

La campagna di comunicazione del 2015 è stata ideata e realizzata grazie ad un finanziamento di 3.500 euro della Rete di educazione alla Sostenibilità dell’Emilia Romagna. Testi redatti a cura di Infoambiente. Diffusione promossa dall’impegno personale dei dott. Roberto Sacchetti e Giuseppe Gregori di FIMP.

Lo STUDIO MULTICENTRICO OSSERVAZIONALE DI COORTE RETROSPETTIVO “Aria Pulita 3: studio sulle malattie respiratorie nella popolazione pediatrica di Piacenza presso gli ambulatori dei pediatri di libera scelta” 2016-17 è stato supportato da Infoambiente per un importo di 2.000 euro, cui va aggiunto il valore delle ore lavoro del personale del CEAS, dei medici di FIMP coinvolti e dei professori Silvia Salini (Università Statale di Milano) ed Enrico Fabrizi (Università Cattolica del Sacro Cuore), che hanno sostenuto la ricerca con la loro collaborazione gratuita.

Alessandra Bonomini
infoambiente@comune.piacenza.it
https://www.comune.piacenza.it/temi/ambiente/ceas/progetti/aria-pulita-problema-e-soluzioni
pannelli aria pulita 3.pdf — 2090 KB
Questionario_ITA.pdf — 62 KB
Foglio Informativo_ITA.pdf — 22 KB
rassegnastampa_novembre 2017 - aria pulita 3.pdf — 1862 KB
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.