Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Pescara / Bici in Rete

Bici in Rete

Il Comune di Pescara sta attuando il progetto BICI IN RETE per unire tutte le piste ciclabili esistenti in città, comprese le ciclovie turistiche che connettono la città alla costa. Al fine di una maggiore fruibilità della rete per la mobilità ciclabile, il progetto è stato completato con la progettazione di due nuove piste ciclabili e con la protezione di una già esistente, mediante l’apposizione di un cordolo che renderà impossibile invadere la pista da parte delle automobili. 

 Il progetto, che ha previsto un percorso di progettazione partecipata, è confluito nel Piano urbano della mobilità ciclistica (BICIPLAN), piano di settore inserito nel nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT), che ha ad oggetto vari interventi, tra cui la realizzazione di nuove piste ciclabili, la creazione di cicloparcheggi e iniziative di incentivo dell’uso della bicicletta. L’obiettivo del Comune è di raddoppiare in pochi anni le piste ciclabili presenti sul territorio, al momento circa 20 km, la maggior parte delle quali non ha segmenti di connessione per un percorso in rete.

Il Piano Urbano della mobilità sostenibile del Comune fissa l’obiettivo di giungere entro il 2027 a mezzo metro di pista ciclabile per ogni cittadino, quindi a 60 chilometri. 

La strategia urbana che muove queste scelte è quella di una nuova concezione della mobilità orientata sempre di più verso lo spostarsi dolce e pulito in bicicletta e a piedi, o utilizzando i mezzi di trasporto collettivo.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/01/16
Fondi propri
Pardi Pier Giorgio
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.