Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Pesaro / Centro del Riuso del Comune di Pesaro

Centro del Riuso del Comune di Pesaro

Il Centro del Riuso è realizzato e gestito da Marche Multiservizi su indicazione dell'Amministrazione Comunale di Pesaro. E’ uno spazio a disposizione di tutti i cittadini che integra la funzione del Centro di Raccolta Differenziata per:

  • contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
  • sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
  • promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti prodotti;
  • consentire alle fasce più deboli della popolazione la possibilità di ottenere a titolo gratuito una certa quantità di beni non nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi.
Marche Multiservizi
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Rifiuti
04/03/13
Fondi propri
http://www.pesaroambiente.it/index.php?id=14818
REGOLAMENTO CENTRO DEL RIUSO PESARO.pdf — 35 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.