Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Perugia / Vivieconosci Perugia - edizione 2007 -

Vivieconosci Perugia - edizione 2007 -

ViviECOnosci Perugia: un progetto di comunicazione ambientale per le scuole superiori, sviluppato in tre diverse scuole per un totale di 7 classi. Gli obiettivi principali interessano due livelli. A livello globale: la promozione della cultura e della conoscenza dell'ambiente al fine di sensibilizzare i giovani al miglioramento della qualità della vita. A livello locale: l'acquisizione di consapevolezza dei problemi e dei bisogni concreti del territorio e il miglioramento delle possibilità e modalità per comunicare ai giovani il processo di Agenda 21. Il progetto è stato suddiviso in due moduli formativi: Modulo didattico-educativo E' stato illustrato il materiale informativo relativo al processo di Agenda 21 Locale - che cos'è, come si è sviluppata e a quali risultati ha portato - e alle tematiche ambientali dello sviluppo sostenibile. Al suo interno sono state sinteticamente descritte le aree di competenza individuate dalla Relazione sullo Stato dell'Ambiente e dal Piano di Azione. Tali contenuti sono stati corredati anche da un questionario, che valuta la percezione delle criticità ambientali nel territorio locale, infatti sono stati descritti lo stato attuale dell'ambiente nella città di Perugia e le conseguenti misure adottate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Modulo partecipativo Organizzazione di un Forum, all'interno del ciclo di incontri previsti, che ha coinvolto studenti e insegnanti. Spunto di riflessione è stato l'esito del questionario, precedentemente somministrato ai ragazzi. Lo scopo era quello di far emergere conoscenze, problemi e proposte relativi alla salvaguardia dell'ambiente. I ragazzi sono stati coinvolti nel progetto realizzando lavori - relazioni, fotografie, slogan, disegni, poesie... - che riguardano lo stato di salute dell'ambiente che li circonda.
None
Volontari del Servizio Civile Nazionale - GE.SE.NU. S.p.A. - Gestore servizio nettezza urbana -
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
0
€ 0
0
Fondi propri
None
Roberto Chiesa
http://www.cridea.it/index.php?id=360
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.