Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Perugia / MuSAE Municipalities Subsidiarity for Actions on Energy

MuSAE Municipalities Subsidiarity for Actions on Energy

La realtà territoriale umbra è rappresentata principalmente da piccole municipalità che assumono un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura dell’energia dell’ambiente, della sostenibilità. Il progetto MuSAE coinvolge 4 municipalità contigue della Regione Umbria, che hanno il fine comune di dotarsi di uno strumento aggiornato di pianificazione energetica e ambientale attraverso i cosiddetti PEAC - Piani Energetici Ambientali Comunali.

Le amministrazioni partner collaborano sinergicamente per conseguire obiettivi condivisi, mettendo a disposizione le proprie esperienze e competenze. Si tratta di scambiare know-how e rendere fattiva la sussidiarietà tra enti. Spetta al comune di Perugia, partner capofila, il ruolo di coordinatore.

Le principali azioni previste dal progetto MuSAE sono:

- Piani Energetici Ambientali Comunali (PEAC): definizione e adozione nei tre comuni di Marsciano, Umbertide, Lisciano Niccone.

- Linee guida e Azioni pilota: stesura di linee guida che forniscano un quadro completo sulla normativa regionale, nazionale ed europea in materia energetica ed ambientale e definiscano le modalità di trasferimento delle esperienze pianificatorie dal comune capofila alle altre municipalità.

- Realizzazione di un intervento di produzione di energia e/o di riduzione dei consumi energetici in ogni comune partner.

- Info-desk sull’energia: apertura di uno sportello informativo in ogni comune partner che sarà dedicato ai cittadini, alle imprese e a tutti gli stakeholders del territorio.

- Attività di comunicazione: organizzazione di forum, seminari e convegni comunali, regionali e nazionali per informare e sensibilizzare sulle tematiche energetico/ambientali.

- Azioni di rete a livello nazionale ed europeo interagendo con altri progetti del Programma LIFE+.

Fonte: LIFE projects database e sito web del progetto

Regione Umbria, CIRIAF - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento e sull'Ambiente Mauro Felli, Comune di Marsciano, Comune di Umbertide, Comune di Lisciano Niccone
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Energia
01/09/12
34
919.266
UE
LIFE

Cofinanziamento programma LIFE+: 368.967 euro

http://www.life-musae.it/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.